Book Creator

Alla scoperta della Puglia

by Mattia Marini

Cover

Loading...
Alla scoperta della Puglia
Loading...
FATTO DA MATTIA MARINI
Ellipse;
Loading...
Loading...
  La Puglia è la regione più orientale di tutta l'Italia e si trova nel Sud del nostro Stato, è bagnata dal Mar Adriatico a nord-est e dal Mar Ionio a sud. Il territorio è piuttosto basso e montuoso solo all'1,5%, mentre risulta pianeggiante al 53% e collinare al 45,5%.
   Il punto più elevato si raggiunge con il Monte Cornacchia; i fiumi sono molto scarsi il più importante è l'Ofanto. In prossimità del Gargano vi sono i 2 laghi costieri italiani più vasti, il Lago di Lesina e quello di Varano, profondi pochi metri.
  Bari è il capoluogo regionale, seguono come numero di abitanti Taranto, Foggia, Andria, Lecce, Barletta e Brindisi.
L'agricoltura è la risorsa primaria, si coltivano ortaggi (insalata, peperoni, finocchi, carciofi), tabacco, uva da vino e da tavola, olive, mandorle; di notevole importanza la pesca marittima e quella di molluschi e crostacei. L'industria si avvale di giacimenti di bauxite e bentonite e delle più grandi saline italiane; vi sono poi alcuni grossi impianti nel settore petrolchimico e siderurgico, Il turismo ha buone prospettive di sviluppo, sia per le località artistico-storiche, sia per i luoghi di balneazione.
Ciao vi farò viaggiare in Puglia tra souvenir, cibi e monumenti. La Puglia è una Terra di mare, colli e pianure sconfinate, attira molti visitatori per le sue splendide coste (più di 800 km tra Mare Adriatico e mar Ionio). Ma anche per le sue città d' arte e i suoi pittoreschi borghi storici, dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose, le sue masserie di campagna immerse tra gli uliveti, e i suoi prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile..... la Puglia vale sempre il viaggio per tanti motivi....
Vi racconto i luoghi, che per me sono i più belli della Puglia:
Alberobello,
Lecce,
Ostuni,
Isole Tremiti,
Grotte di Castellana,
Polignano a mare.
Alberobello
Eccoci... siamo arrivati ad Alberobello, un posto tipico pugliese, qui ci sono i trulli che sono delle costruzioni che hanno dei disegni particolari, guardate...
Questi simboli sono segni magici e propiziatori, alcuni di origine pagana, altri di origine cristiana
Ostuni

Ostuni, la Città Bianca del Salento, si trova nella provincia di Brindisi a più di 200 metri sul livello del mare, sulle ultime propaggini del territorio della Murgia.
Questo candido gioiello della Puglia costituisce uno dei luoghi più famosi del Salento
Ostuni, come è facile immaginare, deve il suo nome Città Bianca al colore di gran parte delle abitazioni della città, soprattutto del centro storico. In realtà il motivo per cui è stato scelto il candido colore bianco non è poetico come osservare da lontano questa piccola perla del Salento. Infatti, in passato la città di Ostuni è stata più volte colpita dalla peste e ricoprire i muri con la calce permetteva di igienizzare la zona e renderla asettica.
Chiamata Città Bianca per il suo centro storico interamente dipinto con calce bianca, è un vero spettacolo per gli occhi!
Lecce
Eccoci a Lecce che è capoluogo dell'omonima provincia e fulcro culturale del Salento. Lecce è tra le più belle città d'arte del meridione italiano, nota come la Firenze del Sud. La città sa stupire e affascinare turisti e visitatori, le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro.
PrevNext