Book Creator

Articoli 7 e 8 della Costituzione

by N.H.

Cover

Loading...
Loading...
LA COSTITUZIONE

Articoli 7 e 8
Loading...
S.O.
N.H.
F.V.
Dediche
N. H. : lo dedico a mio fratello.

S. O. : lo dedico alla mia famiglia e alla mia migliore amica L.

F. I. : lo dedico a mia nonna perché penso che, essendo molto cristiana cattolica, questi Articoli siano rivolti anche a lei.
Articolo 7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.
Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
Riflessioni sull'Articolo 7
Nell'Articolo 7 troviamo che lo Stato e la Chiesa non devono contrastarsi. Per noi è una cosa importante perchè parla per la prima volta del rapporto tra lo Stato e la Chiesa.
In più è un articolo importante perchè molte persone sono religiose.
Articolo 8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
Riflessioni sull'Articolo 8
L' Articolo 8 parla del fatto che le religioni sono tutte uguali di fronte alla legge. Per noi questo articolo è importante perché, dopo tutte le cose accadute nei decenni precedenti, bisogna cercare di fermare la paura del diverso; in questo caso nelle religioni diverse.
PrevNext