Book Creator

Lavoro di gruppo

by Angelica Meneghel

Pages 6 and 7 of 28

Loading...
C) CONTESTUALE
Lo studente è molto legato ai genitori e racconta con piacere quando fa attività o vacanze insieme. L’alunno presenta degli altri interessi molto specifici e settoriali come le costruzioni con i lego, i videogiochi, e la realizzazione di contenuti che pubblica su un social di intrattenimento Tik Tok. Ha praticato nuoto per diversi anni, gli piace andare in giro in monopattino e uscire nel weekend con i genitori. Lo studente ha acquisito un buon livello di autonomia per le prassie semplici che fanno parte della sua routine quotidiana. Ha buone funzionalità sensoriali ma la sua motricità è caratterizzata da rigidità e lentezza. Avendo praticato nuoto per circa dieci anni, si mostra abbastanza coordinato nei movimenti. Non presenta deficit sensoriali. Si ravvisa poca attenzione all’igiene personale, giustificandola con mancanza di tempo. Conosce le sequenze delle prassìe di routine. Va a scuola in autonomia col bus. Movimenti caratterizzati dalla lentezza; difficoltà ad organizzare il materiale didattico che occorre durante le lezioni.
Loading...
FACILITATORI E BARRIERE
Al di fuori del contesto scolastico, lo studente non si informa su ciò che accade, non ama leggere. Presenta rigidità di pensiero e difficoltà di astrazione. Ha difficoltà a condividere sentimenti ed emozioni, non sa immedesimarsi nell’interlocutore. Il suo vocabolario è povero.
Lo studente ha buone abilità visive. Il linguaggio è funzionale all’espressione di semplici bisogni. Sa esprimere le sue difficoltà e chiedere aiuto al bisogno.