Book Creator

Camminando lenta-mente scuola Infanzia " F. Rasetti" Castiglione del Lago

by Francesca Alunno

Pages 4 and 5 of 64

Loading...
dovremmo impiegare per osservare e per comprendere la realtà, gli altri e tutto il mondo che ci circonda.
Un grazie alle insegnanti che, con tanta sensibilità svolgono il loro lavoro, avvertendo il peso di una grande responsabilità;
un grazie ai genitori nei quali troviamo sempre risposte entusiaste alle nostre richieste;
e………infine, un GRAZIE enorme a Giovanni, Brian, Amelia, Martina, Diletta, Andrea M., Sara, Benedetta, Leonardo, Edoardo ,Maria Elena, Andrea S. Andrea D.G., Perla, Darius, Davide, Lucia, Mattias, Mattia S., David, Cristina, Leandro, Mattia C., Gaia, Alys, Sebastian: siete stati bravissimi!!.
La dirigente scolastica
Stefania De Fazio  
Loading...
CAMMINANDO LENTA-MENTE


Il progetto di plesso della scuola dell’infanzia di Castiglione del Lago di quest’anno scolastico, denominato “Lungo i sentieri…camminando lentamente!”, nasce dalla necessità di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso il loro paese attraverso la ricerca, l'indagine e l'esplorazione del territorio in cui vivono .
Proprio per questo abbiamo pensato di costruire per i bambini un libro per ripercorrere il loro vissuto. Partendo da un sentiero che in questo anno scolastico i nostri piccoli hanno percorso e imparato ad apprezzare si è iniziato un viaggio inteso non solo in senso concreto e realistico come spostamento nello spazio e nel tempo, ma anche in senso simbolico come crescita, desiderio, tensione di conoscenza e di ricerca.
Nella prima parte i bambini hanno raffigurato il sentiero come una linea composta un insieme di punti di riferimento. Ogni punto rappresenta un luogo che i bambini hanno vissuto o che hanno imparato a conoscere attraverso questa esperienza per diventare “veri cittadini”. Imparare a vivere da cittadini in una società organizzata fa parte dell’esperienza scolastica quotidiana dei bambini perché la capacità di conoscere la realtà circostante è fondamentale per lo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità. Il percorso inizia con il disegno della casa, luogo fisico e psicologico in cui il bambino vive, cresce e struttura la sua personalità, e termina con quello di Palazzo Ducale, simbolo di Castiglione del Lago.
Nella seconda parte gli elementi visti e vissuti diventano spunti per liberare la fantasia. Dalla conoscenza degli affreschi del “Mondo a Rovescio” di Palazzo della Corgna si inizia un percorso fantastico attraverso cui i bambini