Book Creator

Casale: in cammino da 100 anni!

by STEFANIA ROTUNDO

Cover

Loading...
CASALE: in cammino da 100 anni!
Loading...
Loading...
PREFAZIONE
a cura delle prof.sse ROTUNDO STEFANIA e GIOIOSANO MARIA GRAZIA
Thought Bubble
Thought Bubble
LA STORIA DEGLI ULTIMI 10 ANNI del CASALE


a cura di Francesco Napoli, Chiara Scappini, Antonio Tontaro
IL CASALE:UNA GRANDE FAMIGLIA!
Intervista doppia alle dirigenti scolastiche Prof.sse Frojo Elda e Pigorini Stefania

Realizzata da Napoli Francesco
NASCITA DEL CORSO MODA
L'idea di introdurre il Corso Moda all'interno dell'ITS Luigi Casale arrivò nella mente della Professoressa Gioiosano, che capì la necessita di avere giovani tecnici in un settore che ha subito una grande rivoluzione negli ultimi decenni. Un altro aiuto che venne dato per diffondere la potenzialità' di questo Corso Moda venne dato dalla Professoressa Cotta e Guandalini.
PREREQUISITI E VANTAGGI
Intervista alla prof.ssa SERIO ALEXA e all'ex alunna ANTONA GLORIA
I prerequisiti che un alunno deve possedere, sono la curiosità e la passione per la comunicazione. La moda è l'insieme di linguaggi culturali, artistici e storici e i vantaggi che può offrire questo Corso sono moltissimi, in quanto parliamo di un mercato infinito e in continua evoluzione, necessitando sempre di nuove figure tecniche che vanno dai progettisti ai visual merchandising.
QUANTI ANNI COMPIE IL CORSO E IN QUANTI LO HANNO SUPERATO?
Il Corso ora è arrivato al sesto anno, portando con grande successo nel 2020 la prima classe alla maturità. Solamente 13 maturandi hanno superato gli esami.
MATERIE DI INDIRIZZO
Le materie di indirizzo del Corso Moda sono “Economia e Marketing”, lingua “Inglese” e “Chimica Applicata e nobilitazione dei materiali. Inoltre le due materie centrali connesse alla creatività ed al design, alla storia della moda, al mondo digitale sono “Ideazione, progettazione e industrializzazione” e di “Tecnologia dei materiali e dei processi produttivi”.
QUALI E QUANTE OPPORTUNITA' DI LAVORO O STUDIO OFFRE TALE INDIRIZZO?  
Il sistema moda italiano ha lanciato, ormai da tempo, un allarme in merito alle difficoltà di reperimento sul mercato del lavoro delle professionalità tipiche di un comparto che, rappresenta una delle colonne portanti del made in Italy. Preoccupazione emersa anche durante l’ultima riunione del Consiglio del Gruppo Merceologico Tessile e dell'Abbigliamento dell’Unione degli Industriali in Provincia di Varese. Sono 48.000 le assunzioni previste nel settore moda nei prossimi 4 anni: difficilmente potranno essere coperte da studenti che oggi frequentano scuole tecniche e professionali.
SLOGAN SCELTO PER INVOGLIARE AGLI ALTRI GIOVANI A SCEGLIERE IL CORSO MODA
Intervista realizzata da TONTARO ANTONIO
"Trova il tuo sogno
 e fai tutto il possibile per realizzarlo"
PrevNext