Book Creator

MEMORY DAY

by GIOVANNI RUSSO

Cover

Loading...

MEMORY DAY
Loading...
GIOVANNI RUSSO
Comic Panel 1
Loading...
INDICE
Introduction . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 9 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 10 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Section 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
02

04

06

08

09

10
11

12

13

14

15

16
PRESENTAZIONE
Perché è importante ricordare la Shoah?
Il Giorno della memoria, dedicato alle vittime dell'Olocausto, è un'occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso consolidare le basi, attivarsi, perché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino.
SHOAH COS'E?
Termine ebraico («tempesta devastante», dalla Bibbia, per es. Isaia 47, 11) col quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale; è vocabolo preferito a olocausto in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile.
Comic Panel 1

Con l’inizio della guerra e l’occupazione della Polonia (settembre 1939) e poi con l’Operazione Barbarossa e l’attacco con Italia e Romania alla Russia, giugno 1941, gli ebrei di cui occuparsi divennero milioni e spesso di condizioni sociali inferiori.
Gli ebrei polacchi e dei Paesi baltici furono ammassati in condizioni invivibili nei ghetti delle città polacche, quelli prima residenti nei territori occupati dell’URSS (Bielorussia, Russia e Ucraina), massacrati dagli Einsatzgruppen, unità operative di sterminio comandate da ufficiali della Polizia di Sicurezza tedesca (Sicherheitspolizei, Sipo) e del Servizio di Sicurezza (Sicherheitsdienst, SD) tedesco, che iniziarono a fucilare gli ebrei maschi e poi dal settembre 1941 a massacrare ebrei di ogni condizione fucilandoli ai bordi delle fosse comuni fatte scavare dalle stesse vittime.
Comic Panel 1
Questo compito si rivelò però troppo gravoso per le truppe tedesche e Himmler richiese l’adozione di un metodo più comodo per l’eliminazione degli ebrei. Vennero allora costruite, alla fine dell’autunno 1941, delle camere a gas mobili: montate su furgoni per il trasporto merci, e con il sistema di scappamento modificato, esse venivano usate per asfissiare i prigionieri con il monossido di carbonio.
FINE
PrevNext