Book Creator

ALLA CORTE DI ENRICO VIII

by Rofi Michela

Pages 4 and 5 of 36

Alla Corte di Enrico VIII - At the Court of Henry VIII
Progetto di Storia e Inglese
Classe 2A
Scuola Secondaria Baccio da Montelupo
A.S. 2022- 2023
ENRICO
VIII
Sara Viti
Lorenzo Tarallo
Lorenzo Barontini
Loading...
La vita
Loading...
Enrico nacque a Greenwich il 28 giugno 1491. Era il secondogenito di Enrico VII Tudor e di Elisabetta di York.
Enrico VIII diventò re nel 1509, a 17 anni al posto del fratello, il primogenito Arturo che era morto all’età di 15 anni.
Nel 1534 il re d'Inghilterra Enrico VIII uscì dalla Chiesa di Roma e diede vita alla Chiesa anglicana, di cui si fece proclamare capo. All'origine della rottura con Roma, tra le altre cose, vi erano anche le vicende matrimoniali del re, un uomo molto volubile nei sentimenti, che fece del matrimonio uno strumento per stringere e disfare alleanze: ebbe infatti sei mogli.
Dopo la morte di Enrico VIII, nel 1547, furono i suoi successori, prima il figlio Edoardo VI, avuto dalla terza moglie, e poi Elisabetta I.
Loading...
Loading...
Loading...
Enrico VIII fu alto, bello, robusto, con occhi blu e capelli rossi. Ebbe una forte personalità. Adorava giocare a tennis, cavalcare e cacciare. Era un bravo studente: parlava molte lingue e adorava leggere. Amava la musica e suonava diversi strumenti; era un buon cantante e ballerino. Scriveva belle canzoni e poesie. Era il padrone delle arti. Il suo palazzo era decorato da tanti bei dipinti. Era molto generoso con i suoi amici e indossava lussuosi abiti. Inizialmente aveva poco tempo e voglia per governare: aveva per questo una specie di “funzionario“, si chiamava Thomas Wesley ed era un cardinale.
Loading...
1
Loading...
Loading...
Le mogli
Loading...
2
Loading...
Loading...
4
Loading...
Loading...
Loading...
6
Loading...
1–Enrico VIII, che non aveva avuto eredi maschi dal suo matrimonio con Caterina d'Aragona, ex del fratello e figlia del re spagnolo Ferdinando, divorziò.

2– Innamoratosi di Anna Bolena, nel 1533 decise di sposarla nonostante il papa Clemente VII non avesse concesso l'annullamento del suo matrimonio con Caterina. Da Roma partì immediata la scomunica per il re e la sua nuova sposa che era già incinta della futura regina d'Inghilterra Elisabetta I. Enrico, avendo ottenuto una femmina, la fece decapitare davanti alla torre di Londra.

3– La terza moglie fu Jane Seymour. Lei gli diede un erede maschio: Edward, che morì a 15 anni. Jane morì subito dopo la nascita del figlio.

4– Per 3 mesi Enrico stette insieme ad Anna di Cleves, poi divorziò.

5– La quita donna fu Caterina Howard, cugina di Anna Bolena, che anch’essa morì decapitata per volere del marito.

6– L’ultima moglie fu Catherine Parr, che sopravvisse anche dopo la morte di Enrico.
Loading...
3
Loading...
Loading...
5
Loading...
IMPOSSIBLE
1- When did you become King of England?
I became king of England in 1509, I was only 17 years old.
2-Who was your favorite wife?
My favourite wife was Jane Seymour, I had Edward with her.
3- What did you look like?
I was handsome and robust, I had red hair and blue eyes.
4- What was your favorite sport?
My favourite sport was tennis, I loved it.
5- Did you do well in school?
I was great, I spoke English, French, Latin, Spanish and I was an avid reader
INTERVIEW
Caterina d'Aragona
Ellipse;
Ciani Dario,
Mariani Martina,
Magazzini Maria Sole,
Ponzecchi Sofia
L'infanzia
Caterina studiò materie umanistiche e imparò alcune arti domestiche. Sapeva parlare in più lingue oltre allo spagnolo. Inoltre, ricevette un'importante educazione religiosa, per cui sviluppò una profonda fede.
Primo matrimonio: Arturo Tudor
Ellipse;
Caterina e Arturo, principe del Galles e figlio maggiore di Enrico VII, si sposarono il 14 novembre 1501. Pochi mesi dopo, entrambi si ammalarono ed il 2 aprile 1502 Arturo morì. Dopo la sua morte, Caterina si trovava in una situazione precaria: disponeva infatti di poco denaro ed era responsabile del proprio benessere e quello delle sue domestiche. Nel 1507, assunse quindi il titolo di Ambasciatrice spagnola in Inghilterra, diventando la prima Ambasciatrice donna della storia.
Secondo matrimonio: Enrico VIII ed il regno d'Inghilterra
Ellipse;
Il matrimonio con Enrico VIII, fratello minore di Arturo, ebbe luogo nell'Abbazia di Westminster, l'11 giugno 1509. Caterina fu incoronata regina il 23 giugno dello stesso anno. Il suo regno d'Inghilterra assieme a Enrico VIII durò fino al 1533, quando il re chiese al papa il divorzio. Non avendo ricevuto eredi maschi da Caterina, Enrico VIII pianificava di risposarsi. La regina venne perciò allontanata: spese gli ultimi tre anni della sua vita nel castello di Kimbolton, fino alla sua morte.
Figli: Maria I Tudor
Dei molteplici figli da lei avuti, l'unica sopravvissuta, avuta col secondo marito Enrico VIII, fu Maria I Tudor, detta la Sanguinaria. Maria prese il comando d'Inghilterra il 19 luglio 1553 e alla sua morte le succedette Elisabetta I.
PrevNext