Book Creator

Cavargini Lucia Montigiani Valentina Olivi Soania Parrotta Rosa

by LUCIA CAVARGINI

Pages 2 and 3 of 24

Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive
Gruppo 4:

Cavargini Lucia
Montigiani Valentina
Olivi Soania
Parrotta Rosa
Loading...
L’ attività motoria nelle indicazioni nazionali e nella disabilità.
Loading...
L’educazione motoria favorisce l’inclusione sociale, rendendo il bambino con disabilità interattivo con l’ambiente, eliminando ogni barriera e potenziando le sue risorse e le abilità che non sa di possedere permettendo anche lo scarico di energie. Tutto ciò favorisce il confronto, la socializzazione, incrementa la fiducia in se stessi e l’autostima.
Loading...
Nella scuola dell’infanzia l’educazione motoria si identifica nel campo di esperienza
Quest’ultimo promuove nel bambino la scoperta del proprio corpo, la conoscenza di sé, il movimento, le stimolazioni sensoriali e la rappresentazione immaginaria . Assume quindi un valore esistenziale come esperienza di crescita, rispondendo ai bisogni di ciascun bambino, garantendone il benessere bio-psico-sociale come suggerito dall’ICF-2001.
Loading...
“il corpo e il movimento”.
Loading...
Le attività proposte devono soddisfare le


Il gioco di movimento è il metodo più adeguato per rispondere a queste finalità, per questo le insegnanti organizzano spazi ludici più o meno strutturati per favorire l’espressione creativa e comunicativa dei bambini.

Obiettivo didattico fondamentale dell’educazione motoria è

oltre alla:
Loading...
necessità cognitive, affettive, emotive e sociali,stimolando la curiosità.
Loading...
favorire e sviluppare le capacità coordinative generali e specifiche
Loading...
- Percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo. 
Loading...
- Coordinazione oculo- manuale.
Loading...
- Organizzazione spazio- temporale.
Loading...
Il corpo e il movimento
Abbiamo scelto l'immagine dei piedi in movimento perché secondo noi esprime al meglio l'importanza del contatto tra il corpo e la natura per il benessere psico-fisico del bambino
Speech Bubble
PANNELLO SENSORIALE
Il Pannello Sensoriale Montessori è considerato uno strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino. Infatti uno dei primi sensi attraverso cui i bambini apprendono e scoprono il mondo è il tatto.
Maria Montessori, medico, educatrice e pedagogista, con il suo metodo educativo rivoluziono’ il sistema dell’insegnamento. Secondo il metodo Montessori, il bambino deve essere libero di muoversi e di scoprire il mondo circostante e, per fare questo, ha bisogno di toccare con mano gli oggetti che lo circondano e di scoprire la loro funzione.
Questo gioco può essere usato da tutti i bambini, soprattutto per chi ha bisogni educativi speciali e quindi si può parlare di un'attività accessibile ed inclusiva, con cui i bambini possono sperimentare anche la cooperazione.
I Pannelli Sensoriali, hanno proprio questa funzione, quella di permettere, attraverso prove e tentativi ,di scoprire le differenze tra gli oggetti, oppure la consistenza dei materiali, stimolando lo sviluppo di alcune abilità che possiamo così sintetizzare:
Manualità
toccando con le mani il bambino scopre le varie consistenze e differenze tra oggetti e materiali.
Concentrazione
Il bambino impara che per ottenere un risultato deve impegnarsi e concentrarsi.
Coordinazione
Il bambino apprende che alcune operazioni devono essere fatte in successione. Non solo, per ottenere determinati risultati, deve sforzarsi di utilizzare più sensi e coordinarli.
Un pannello da toccare...
il senso del tatto
In tutte le attività che il bambino svolge è fondamentale mantenere sempre un alto livello d’interesse.
Creare, infatti, un ambiente sempre ricco di nuovi stimoli, permette al bambino di svolgere le sue attività e di stimolare la sua concentrazione. Quindi, proponendo un pannello sensoriale tattile, si intende sviluppare in lui:

l'apprendimento;
, perchè accarezzando, toccando, stringendo i diversi materiali, può percepire sensazioni diverse e acquisire una conoscenza del mondo che lo circonda;
⦁la concentrazione;
Strumenti e materiali utilizzati:
la manualità
Ellipse;

- pannello in tela
-colla a caldo
-colla vinavil
- gomma crepla
- tempere colorate
-cartoncini
-tappi di plastica riciclati
-cannucce di plastica
- stralci di pelliccia sintetica
-spugna ruvida
-cartoncino con brillantini
PrevNext