Book Creator

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

by ISTITUTO COMPRENSIVO FERENTINO 1

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Marone
● L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p).

● La Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” aveva già offerto alle istituzioni scolastiche il quadro di riferimento didattico operativo.

● Il Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i Dirigenti Scolastici ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, articolo 1, comma 1, lettera g), di “attivare” la didattica a distanza, obbligo concernente, nel caso del Dirigente, per lo più adempimenti relativi alla organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività.

● Con riferimento, nello specifico, alle modalità e ai criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti da parte del personale docente, fino al perdurare dello stato di emergenza, si rimanda alle disposizioni del comma 3-ter del medesimo DL 22/2020.

● Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 ha finanziato ulteriori interventi utili a potenziare la didattica, anche a distanza, e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale, nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione.

● Il Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento, per la tematica in argomento, alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.
Il Piano Scolastico per la progettazione della didattica in modalità digitale è coerente con le linee di indirizzo del Ptof d’Istituto e, pertanto, trova spazio all’interno di una scuola che:
• diffonde e condivide valori inclusivi con tutti gli attori della comunità educante;
• organizza il sostegno alla diversabilità, assicurando che questi stessi valori permeino tutta la progettazione scolastica;

• promuove pratiche scolastiche che riflettono le culture e le politiche inclusive della scuola.

Esso nasce dall’esperienza maturata durante i mesi di chiusura della scuola a causa del Covid, ed è in linee con gli aspetti fondamentali del “Protocollo per la gestione della DaD”, condiviso a livello collegiale. Gli obiettivi della DDI, coerenti con le finalità educative, formative ed organizzative contenute nel PTOF dell’Istituto riguardano:
1. lo sviluppo degli apprendimenti e delle competenze e cura della crescita culturale e umana di
ciascuno allievo, tenendo conto dell’età, dei bisogni e degli stili di apprendimento;

2. il potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio di tutti gli alunni compresi quelli
con bisogni educativi speciali (adottati, affidati, in casa-famiglia, ...);

3. la condivisione di un insieme di regole e individuazione delle modalità ritenute più idonee per favorire la responsabilizzazione, l’integrazione e l’assunzione di impegni di miglioramento e di esercizio di cittadinanza attiva e legalità;

4. l’adeguamento della didattica e dell’azione formativa e organizzativa della scuola al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), valorizzando le tecnologie esistenti, favorendo il passaggio a una didattica attiva e laboratoriale e promuovendo gradualmente ambienti digitali flessibili e orientati all’innovazione, alla condivisione dei saperi e all’utilizzo di risorse aperte;

5. la valorizzazione delle risorse professionali presenti nella scuola (docenti e personale ATA)

attraverso un’azione di motivazione e di formazione;
6. la ricostruzione di un “Ambiente di Apprendimento” con l’utilizzo delle tecnologie che diventano
abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica (PNSD).

La progettazione della DDI dell’ I.C. Ferentino 1 tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza e promuovendo la partecipazione di tutti gli alunni nel rispetto dei bisogni e delle esigenze formative di ciascuno. 
PrevNext