Book Creator

La storia di Anna e Mattia

by Classe 4^

Cover

Loading...
L'ultimo capitolo della storia di Anna e Mattia:
Quanti problemi!
Creato dalla classe 4^ A
Loading...
Loading...
I. C. "GIOVANNI XXIII" MARTINA FRANCA
L'aiuola
Mattia per convincere Anna che le due parti dell’aiuola sono EQUIESTESE utilizza due metodi:
la sovrapposizione e il conteggio.
Con il metodo della sovrapposizione Mattia trova alcune figure geometriche all'interno dell’aiuola della sorella che ritaglia e sovrappone sulla sua parte dell’aiuola a forma di M, così fa notare alla sorella che le due parti dell’aiuola sono equiestese. 
Con il metodo del conteggio dei quadretti Mattia fa osservare che i triangolini presenti nelle due figure sono dei quadretti divisi a metà perciò unendoli, scoprono che si ottengono dei quadrati che si possono contare sia nella parte rossa che nella parte gialla.
Mattia e Anna contano 9 quadrati in entrambe le parti.
A questo punto Anna si convince che le 2 parti sono equiestese, ovvero occupano lo stesso spazio e hanno la stessa area.
Anna pensa che il suo spazio le sembrava più piccolo perché è diviso, mentre quello del fratello, essendo unito, sembra più grande, per cui è solo un’illusione ottica. 
Il problema del tubo corto
Michele Pio: Anna capisce che sia lei che Mattia possono piantare lo stesso numero di fiori, così si abbracciano.

Martina: Adesso, Anna chiede a Mattia di andare a seminare e innaffiare i fiori e Mattia accetta. Mattia srotola il tubo dell’acqua e Anna si rende conto che è troppo corto e non arriva all'aiuola. Chiama Mattia e gli fa notare il problema.
Mattia ci pensa un po' e rassicura Anna dicendo:
“Non ti preoccupare ora ho un’idea: andiamo a prendere l’innaffiatoio vecchio del nonno!” così pian piano innaffiano tutti i fiori.

Elisa: Quindi dopo essersi presi cura dei fiori, rientrano in casa dalla mamma che è molto contenta.
Il picnic e le bolle di sapone
Elena: Insieme decidono di trascorrere la giornata in giardino e di fare un picnic vicino all'aiuola.
In attesa di festeggiare la Festa della Mamma….
Michele Pio: Anna e Mattia decidono di fare un nuovo gioco: scelgono di fare le bolle di sapone. Devono capire come fare allora prendono 0,50 litri di acqua.
Quanto detersivo serve per fare le bolle?
Mattia dice 1 cucchiaio, mentre Anna dice 1/2 bicchiere di sapone.
Chi avrà ragione?
Entrambi fanno tutte e 2 le prove per capire quale soluzione sia migliore. Le bolle vengono ad entrambi, così si abbracciano e non litigano più.
Un regalo per la mamma
Finalmente è pronto il pranzo ed ecco arrivare anche il papà di Anna e Mattia con un pacco regalo per la mamma, i due gemellini sono curiosi di scoprire cosa ci sia all’interno, ma il padre si raccomanda di non sbirciare e di aprirlo solo dopo pranzo.
Così, dopo aver pranzato, il padre va a prendere il suo regalino e lo dà alla mamma. La mamma felice ringrazia, scarta il regalo e scopre che è una scatola di cioccolatini.
Francesco: il papà non mangia i dolci e la mamma ne ha voluti mangiare solo 3, così i cioccolatini per Anna e Mattia sono dispari e uno dei due voleva mangiarne uno in più. Iniziarono a bisticciare fino a quando la mamma li fermò e divise un cioccolatino a metà per avere due parti uguali.
La merenda
Anna e Mattia sono felici, il padre dice che i regali non sono ancora finiti e che in cucina troveranno una piccola torta già tagliata a metà e delle arance per fare merenda. La mamma ringrazia ma decide che per oggi ha mangiato troppi dolci, così i bambini felici corrono in cucina a gustare la torta.

Flavio: Mattia divide la torta in 8 pezzi quadrati per lui e 4 rettangoli per Anna. Anna si lamenta di aver ricevuto meno torta. Come fa Mattia a dimostrare ad Anna che la quantità di torta è uguale? Anna ha 4 rettangoli e Mattia ha 8 quadrati. Mattia per far capire ad Anna che i pezzi di torta sono uguali divide i rettangoli a metà.
Anna è felice e adesso è pronta per guastare le arance che sono sul tavolo. Ci sono 10 arance e pensano di mangiarne 5 a testa, ma sono troppe! Così decidono di fare una spremuta.
Marco: Anna versa la sua spremuta in 5 bicchieri, mentre Mattia la versa in una brocca. Mattia pensa di averne di più e decide di fare una gara con Anna. Chi perderà metterà tutto in ordine. Mattia decide di fare un segnetto con il pennarello sulla brocca dove arriva la sua spremuta e poi la svuota e la mette in dei bicchieri. Poi fa mettere nella brocca ad Anna la sua spremuta e…che sorpresa! Il livello della spremuta di Anna supera il segnetto. Quindi toccherà a Mattia ripulire tutto.
PrevNext