Book Creator

DIARIO NATURALE 2A

by Classe 2A - Mandello 2020/2021

Cover

Loading...
Diario Naturale
Loading...
Loading...
classe 2A IC A.Volta Mandello del Lario
A.A 2020/21
Indice
1. Presentazione
2. Il mio posto tranquillo
3. Piante
3.1. Semi
3.2 Piante del paese
3.3 Piante della scuola
3.4 Progetti
4. Animali
4.1 Macro invertebrati
4.2 Uccelli
4.3 Mammiferi
5. Cielo
5.1 Lunario
5.2 Nuvole e precipitazioni
6. Green School
1. PRESENTAZIONE
Ciao!
siamo la classe 2A di Mandello del Lario.
La nostra classe è molto piccola siamo solo in 14.
Da quest'anno abbiamo cominciato questo bel progetto: nelle pagine seguenti troverete piccoli testi delle nostre avventure a contatto con la natura che ci circonda.
Siamo molto fortunati perché Mandello si trova sulla sponda orientale del Lago di Como ed è circondato da bellissime montagne, le Prealpi: la più imponente e caratteristica è la Grigna, con le sue creste rocciose e un po' spericolate.

quant la grigna la ga so el capel, via la ranza e ciapa scia' el rastrel
Speech Bubble
quand la grigna la ga el capel, o ch'el piof o ch'el fa bel
Speech Bubble
2. IL MIO POSTO TRANQUILLO
Settembre
Il mio posto tranquillo è il terrazzo di casa mia. Oggi è brutto tempo e non si vede bene tutto, ma da qui vedo le montagne, il bosco, il lago..fa freddo ed è umido e si sente il rumore della pioggia e il vento soffia forte e fischia tra le foglie degli alberi ancora verdi del bosco.
Simone
Settembre
Mi trovo nel giardino della casa di mia nonna che abita a Rongio: una piccola frazione sopra Mandello a 350 s.l.m. sono seduto sotto il portico e davanti a me ho una vista mozzafiato su tutta Mandello e il lago abbracciato dalle montagne. Intorno al portico c’è un giardino gigante dove vivono insetti, fiori e piante; mentre sto scrivendo passa un gatto per il giardino ma vedendomi scappa a gambe levate. All’improvviso inizia a diluviare quindi torno in casa.
Federico
Ottobre 
Sono le 14.00 , ed è una giornata tranquilla di inizio autunno. Il clima è fresco, e si sta bene.
Intanto l’autunno come un pittore inizia a dipingere i colori d'autunno, le foglie si iniziano ad ingiallire, e dopo un po' le foglioline gialle degli alberi cadono .  
Alcuni alberi del mio posto tranquillo sono già spogli.
Stando seduti in questo panorama ,in questo dipinto di inizio autunno, si possono ascoltare mille voci diverse che cantano, gli uccellini, tra le foglie degli alberi.
Gli insetti diminuiscono, alcuni se ne vanno altri vengono, è una fase di cambiamento per gli animali , gli alberi..e per il clima.
Martina
Novembre
Oggi pomeriggio sono andato a vedere il tramonto in Manavello: ho preparato lo zaino e mi sono vestito. Nel salire guardavo Mandello dell’alto e mi divertivo ad indovinare le frazioni e poi finalmente sono al baitello e giusto in tempo mi cambio e mi siedo a vedere il tramonto e poi mi godo anche la vista sul lago poi, frontalino in testa, si riparte fino a Rongio.
Riccardo

Dicembre 
Ora la neve leggera ,come un manto bianco ricopre l'erba e i tetti delle case, anche se non del tutto. 
Gli alberi spogli, si decorano con la neve , e anche tutti i cancelli. 
C'è qualche nuvola, e fa freddo. 
Si sentono gli uccellini cantare, e a un certo punto noto un merlo, aveva il becco grigio(era una femmina) , che raspava qua e là alla ricerca di vermi, non ne trova neanche uno. Mi vede e se ne va. 
Il lago é calmo e con la montagna innevata che le fa da contorno é un bellissimo quadro. 
Corro un attimo per il prato insieme alla mia cagnolina, scivolo perché la neve era anche un po acqua, mi rialzo. 
Rientro in casa, e faccio uscire il mio gatto, e noto da tempo che lui, seduto sul terrazzo, in silenzio ascolta, e guarda in giro per la meno 10 minuti, poi riparte e va in giro.
É stupenda la sua concentrazione, e col suo sguardo , sembra che conosca già tutto. 
Martina
PrevNext