Book Creator

Uguali diritti per un unico mondo

by Roberta Massari

Pages 2 and 3 of 6

Loading...
Martin Luther King
Loading...
(Atlanta, 15 gennaio1929 – Memphis, 4 aprile1968)
Loading...
I HAVE A DREAM
Loading...
Martin Luther King Jr. nasce ad Atlanta nel 1929 da una famiglia di borghesi neri. Dopo aver studiato teologia a Chester, in Pennsylvania, King si trasferisce a Boston dove consegue il dottorato in filosofia. Nel 1953 sposa Coretta Scott e diventa pastore della Chiesa battista a Montgomery, in Alabama.
King è l'ispiratore e l'organizzatore delle iniziative per il diritto di voto ai neri e per la parità nei diritti civili e sociali negli Stati Uniti. Nel 1957 fonda la "Southern Christian Leadership Conference" (SCLC), un movimento che si batte per i diritti di tutte le minoranze e che si fonda sulla non-violenza di stampo gandhiano. Durante gli anni della lotta, King viene più volte arrestato e molte manifestazioni da lui organizzate finiscono con violenze e arresti di massa.
Il culmine del movimento di King si ha il 28 agosto 1963 durante la marcia su Washington quando King pronuncia il suo discorso più famoso "I have a dream" ("Ho un sogno"). In questo discorso, King esprime la sua visione di un futuro in cui bianchi e neri possano vivere insieme in pace e uguaglianza.
Comic Panel 1
Loading...
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli”
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Il 4 aprile 1968, Martin Luther King Jr. viene assassinato a Memphis, in Tennessee. La sua morte scatena una serie di rivolte in molte città degli Stati Uniti e il presidente Lyndon B. Johnson dichiara il 7 aprile giornata di lutto nazionale. King viene ricordato come uno dei più grandi leader della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti
Loading...
ROSA PARKS
Loading...
Loading...
Perché siamo nell’anno 1955 nello Stato americano dell’Alabama, dove esiste la segregazione razziale. “Segregazione” vuole dire “separazione”: bianchi da una parte, neri dall’altra, lo stabilisce la legge. Esistono scuole per bianchi e scuole per neri, negozi per bianchi e negozi per neri, case per bianchi e case per neri.
Loading...
Bianchi di qua, neri di là: la segregazione razziale
Comic Panel 1
Loading...
CAPTION At malesuada nisl felis sit amet dolor. Duis ultrices semper lorem nisl felis sit. At malesuada nisl felis sit amet dolor nisl felis.
Loading...
Rosa Parks due mesi dopo il suo arresto
Comic Panel 1
Loading...
Rosa Louise Parks è stata un'attivista statunitense. Fu figura-simbolo del movimento per i diritti civili, divenuta famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery.
Loading...
La scelta della donna afroamericana di non alzarsi dal posto riservato ai bianchi su un autobus la portò all'arresto, ma diede anche l'avvio a un movimento sociale senza precedenti di lotta contro il razzismo.
Loading...
Loading...
Loading...
"Dicono sempre che non ho ceduto il posto perché ero
stanca, ma non è vero. Non ero stanca fisicamente, non più di quanto lo fossi
di solito alla fine di una giornata di lavoro [...]. L'unica cosa di
cui ero stanca era subire".
Loading...
"Non devi mai avere paura di quello che stai facendo se sei nel giusto"

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator