Book Creator

L' UNIVERSO

by CLASSE 3 F

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4
Loading...
L' UNIVERSO
Comic Panel 5
Comic Panel 6
CHE COS'E' ?
L'universo è composto da galassie stelle pianeti, materie e energia.
Ad occhio nudo è visibile solo una piccolissima parte di universo.
Grazie al telescopio l'uomo riuscì a scoprire nuovi pianeti come Giove e Saturno e ad osservare i crateri presenti sulla Luna
Comic Panel 1
Comic Panel 2
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO
L'universo ebbe origine in seguito ad una violenta esplosione di un atomo primordiale BIG-BANG. Secondo il fisico Gamow, l'universo era in origine molto denso e caldo e, solo dopo l'esplosione, si sarebbe raffreddato favorendo l'unione di particelle di materia, quindi la formazione di nuclei e via a via di tutti i corpi celesti che lo costituiscono.
Comic Panel 3
Comic Panel 4
L'EVOLUZIONE DELL'UNIVERSO
Dopo il Big Bang, l'universo ha iniziato il suo percorso di espansione. Gli scienziati ipotizzano due teorie differenti sull'evoluzione futura dell'universo: Teoria dell'universo chiuso- Dopo l'espansione, l'universo tenderebbe a contrarsi, fino a ridursi ad una massa piccolissima di densità elevata-
Teoria dell'universo aperto- L'universo continuerebbe ad espandersi all'infinito
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
L'ETA' DELL'UNIVERSO
Gli studi e le osservazioni effettuate dagli esperti suggeriscono che l'età dell'universo sia di circa 13-14 miliardi di anni
Comic Panel 4
Comic Panel 1

Univero ebbe inizio 13,8 miliardi di anni fa dal BIG BANG.Il big bang non fu affatto un esplosione:era semplicemente lo spazio che si espandeva velocemente tutto in una volta.Da uno spazio limitatissimo(ATOMO PRIMORDIALE) L’universo incominciò a diffondersi a una velocità e dimensioni inimmaginabili.
L’universo non si espanse in niente ,lo spazio stava espandendosi in se stesso perché esso non ha ne bordi ne confini
Comic Panel 2
Nell’universo la MATERIA OSCURA è il lato invisibile dell’universo.Si pensa che questa componente misteriosa sia molto più abbondante della materia visibile(4,9%)e che costituisca circa il 26,8% ,mentre il restante 68,3% è costituito dalla energia oscura.I fisici ritengono che la materia oscura abbia proprietà abbia proprietà molto differenti rispetto alla materia visibile tanto che non emette radiazioni ed è rilevabile solo dalla attrazione gravitazionale che esercita sulle galassie.


Comic Panel 3
Comic Panel 4
Comic Panel 5
I BUCHI NERI
 In astrofisica un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né la materia, né la radiazione elettromagnetica, ovvero, una regione dello spaziotempo con una curvatura sufficientemente grande che nulla dal suo interno può uscirne, nemmeno la luce.
 Per le suddette proprietà, il buco nero non è osservabile direttamente. La sua presenza si rivela solo indirettamente mediante i suoi effetti sullo spazio circostante: le interazioni gravitazionali con altri corpi celesti e le loro emissioni, le irradiazioni principalmente elettromagnetiche della materia catturata dal suo campo di forza. 
PrevNext