Book Creator

Scuola dell'infanzia "IL BASTIONE"

by Dina Livi

Pages 2 and 3 of 10

Scuola dell'infanzia
IL BASTIONE
Loading...
La scuola
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Situata in via P. da Palestrina, appena fuori dal centro storico della città e non lontana dalla campagna, ospita bambini provenienti dai quartieri vicini e da zone limitrofe.
Nello stesso stabile sono presenti un Nido e la scuola Primaria "L. Bruni", questa ubicazione facilita la continuità fra i diversi ordini di scuola.
Loading...
La nostra identità
Loading...
Loading...
Da sempre teniamo al fatto che la nostra scuola sia accogliente, attenta alle relazioni e sensibile ad una corretta educazione sulla sfera emozionale.
Operiamo al fine di dare risposte positive ai bisogni dei bambini e delle bambine in direzione di un adeguato sviluppo della loro personalità. Collaboriamo con le famiglie ed il territorio per garantire un'educazione individualizzata ed inclusiva.
Loading...
Feste e ricorrenze celebrate con bambini e famiglie
Loading...
Loading...
Loading...
Uscite nel territorio
Le sezioni
La scuola comprende 3 sezioni omogenee: Bruchetti - 3 anni, Delfini - 4 anni, Gabbiani - 5 anni
L'organizzazione degli spazi e la routine giornaliera sono progettati per favorire l'apprendimento e l'autonomia dei bambini, al fine di consentire a ciascuno di loro di compiere esperienze valide sia sul piano sensoriale che su quello cognitivo e per facilitare i contatti sociali.
Spazio per attività di manipolazione
Spazio per attività strutturate
Come sono organizzati gli ambienti
Facciamo in modo che l'ambiente sia tranquillo, ordinato con precisi punti di riferimento, che inviti alla concentrazione, che offra possibilità di movimento e che favorisca l'autonomia.
Spazio per gioco simbolico
Aula polifunzionale
Spazio per Circle-time e conversazioni di gruppo
Spazio creativo e grafico-pittorico
Negli ambienti sono presenti attività di gruppo e individuali, quelle autonomamente scelte e quelle guidate dalle insegnanti, quelle strutturate e quelle che coinvolgono la fantasia e la creatività.
Spazio per gioco libero
Gli spazi esterni
La scuola è dotata di un ampio giardino, allestito con giochi in legno, che permette ai bambini di coltivare relazioni sociali e soddisfare il bisogno di movimento. All'interno di questo spazio verde abbiamo anche un piccolo orto dove svolgere attività didattiche all'aperto.
Orto
Attraverso la coltivazione dell'orto i bambini e le bambine hanno modo di sperimentare la dimensione della cura, della lentezza, della gentilezza, della bellezza, un modo per esercitare partecipazione e cittadinanza.
I nostri progetti
Progetto Accoglienza
Progetto biblioteca
Una piccola biblioteca dove i bambini possono prendere in prestito settimanalmente un libro da portare a casa e leggere insieme ai propri familiari per avvicinarli al piacere della lettura.
Progetto continuità
Valorizzare i vissuti e le conoscenze dei bambini per favorire un passaggio graduale e sereno fra i diversi ordini di scuola.
PrevNext