Book Creator

Trame che uniscono

by Ic Marconi - Casalmaggiore

Pages 2 and 3 of 78

Loading...
Questo ebook è frutto del lavoro sinergico portato avanti all'interno del progetto d'Istituto “Trame che uniscono” con l'intento di mettere in relazione il rapporto tra esperienza ed espressione della stessa.
In un momento storico particolarmente accidentato, con lunghi periodi di isolamento, abbiamo pensato che narrare e narrarsi attraverso la scrittura di racconti potesse essere il miglior modo per condividere parte di sé con gli Altri, per riscoprirsi vicini e aprirsi a nuove possibilità di crescita.
La scrittura da sempre rappresenta uno strumento di mediazione per favorire la stimolazione del pensiero riflessivo, l’elaborazione dell'immaginario personale che si incontra e si scontra con l'immaginario collettivo, producendo forme nuove di linguaggio e di espressione di sé, anche attraverso l'Altro, con l'Altro e per l'Altro.
I racconti presenti all'interno del libro hanno tutti come tema centrale il viaggio. Alcune storie sono state scritte attraverso una "staffetta letteraria" per classi parallele, percorso grazie al quale ciascuna classe ha potuto esprimere al meglio la propria creatività e sensibilità. Altre, invece, sono state scritte da classi singole che hanno affrontato un viaggio più intimo, nel ricordo di vissuti ed esperienze di questi anni di scuola, oppure hanno elaborato un viaggio fantastico in cui tutti potessero essere protagonisti.
Ascoltarsi e ascoltare gli Altri è stato un altro degli intenti pedagogici proposti all'interno del progetto per educare all’ascolto attivo e alla comunicazione con gli altri, incoraggiando le conversazioni, capovolgendo i punti di vista e riconoscendo l’io diverso da me.
Alunni, personale scolastico e famiglie siamo tutti dei fili che contribuiscono a creare l'unico ordito di un tessuto comunitario, prezioso in quanto, appunto, trama che unisce.
Loading...
Loading...
Filastrocche lunghe un anno

Classi Prime