Book Creator

SCS 2022/23

by Gerlandina Prestia

Cover

Loading...
“Nato” nel 2015, il Servizio Civile Scolastico (SCS) rappresenta un unicum a livello nazionale, per i suoi principi fondanti, per il grado di coinvolgimento degli alunni, per il suo carattere pervasivo che, negli anni, ha superato i confini delle mura scolastiche arrivando, oggi, ad riguardare la comunità tutta.
Nessuna crisi del settimo anno ma un rilancio in grande stile dopo i tempi bui del Covid, come testimonia l’evento di giovedì 24 novembre. Alle ore 7:45, 20 classi (oltre 400 alunni) della scuola secondaria Dante Alighieri e i loro docenti, in collegamento video con il Dirigente scolastico, hanno condiviso le proprie proposte per il SCS 2022/2023. Quest’anno, gli studenti non si limiteranno alo svolgimento di (seppur) utili attività pensate da altri, ma saranno “autori ed interpreti” di iniziative ideate da loro stessi, quindi più sentite e coinvolgenti:
“Liberi dai rifiuti”, kit “ramoscelli germogliano”, “Cancelliamo”, imbiancatura aule, lettura ad alta voce per gli anziani, sostegno a “Libera dalle mafie”, predisposizione video presentazione del SCS, orto botanico, raccolta alimentare nei supermercati di Quarrata, mercatino di libri, Film merenda, Caffè del Bonaccorso. Arboreo.

Entusiasmo, partecipazione e un accresciuto senso di responsabilità sono le espressioni che meglio descrivono il SCS 2022/2023 che torna in grande stile!
Ooh

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext