Book Creator

La costituzione italiana.

by Valentina Tomarchio

Pages 2 and 3 of 25

LA
COSTITUZIONE
ITALIANA
Speech Bubble
Loading...
CIAO A TUTTI BAMBINI! COME STATE?
Loading...
Loading...
Loading...
Mi presento subito! IL mio nome è Costituzione italiana e adesso vi racconto la mia storia...
Loading...
Loading...
Speech Bubble
Sono nata l'1 gennaio del 1948 e anche se posso sembrarvi vecchietta, sono ancora molto utile per il nostro paese, l'Italia e credo proprio, che lo sarò ancora per tanto tanto tempo!

Speech Bubble
Quella che vi sto indicando con la nostra amica freccia, è l'Italia, il paese in cui viviamo. Ha la forma di uno stivale secondo voi? Ecco! La si riconosce subito anche per questo! Uno stivale col tacco!!! :)
Speech Bubble
Tanti e tanti anni fa, prima che nascessi io, tutte le decisioni che riguardavano l'Italia, venivano prese da un re.
Speech Bubble
Dopo numerosi re, arrivò Mussolini. Un dittatore. Prendeva ogni decisione senza ascoltare nessuno. All'inizio alcune sembravano giuste, poi, durante una brutta guerra, si capì che non andava così bene e tutto il popolo, credette che qualcosa doveva cambiare...
Speech Bubble
Il popolo italiano allora pensò che non doveva essere più una sola persona a decidere per tutti. Ma che tutti dovessero avere la possibilità di esprimere la propria opinione. Solo che serviva un testo con delle regole da seguire eeeee.... eccomiiii!!! 1 gennaio 1948, sono arrivata io! La Costituzione italiana. Un libro pieno di regole, a tutela di ognuno di noi!
Speech Bubble
Nonostante fossi appena nata, ero già taaanto grande! Infatti sono ben 139 gli articoli e quindi le "regole" che sono contenute dentro il mio pancione! Come mai? Perchè ci tengo ad essere molto precisa sul fatto che ogni cittadino, ed i cittadini siamo noi, debba avere gli stessi doveri e diritti. Ogni articolo serve a noi ed al nostro paese, ad essere migliori!
Speech Bubble
PrevNext