Book Creator

MILANO RINASCIMENTALE

by Davide Parini, Lara Fioritti e Azzurra Bonetti

Cover

Loading...
Guida alla Milano Rinascimentale
Ellipse;
Ellipse;
    =Castello Sforzesco e Pietà Rondanini


       =Cenacolo e Chiesa di Santa Maria delle Grazie


           =Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
Rounded Rectangle
Ellipse;
Ellipse;
Ellipse;
Ellipse;
Capitolo 1
Il Rinascimento
IL
RINASCIMENTO
-Con il termine "Rinascimento" si indica quel movimento storico, artistico e culturale, che va dalla seconda metà del 400 circa fino ai primi decenni del 500 circa, e coincide con la fine del Medioevo e l’inizio dell'età moderna. 
Tramite la riscoperta e la ripresa del mondo classico, si assiste ad una completa rinascita della cultura europea, che interessa le arti figurative (pittura, architettura), le scienze (medicina, filosofia, diritto) e la letteratura.
Il Rinascimento, come naturale punto di partenza dell'Umanesimo, si diffuse in tutta Europa dalla metà del XIV secolo fino alla fine del XVI secolo ed ebbe come obiettivo primario il recupero e la rivalutazione della classicità antica, della naturalità dell'uomo e dei suoi valori terreni, mettendo in discussione l'opinione religiosa che aveva influenzato la cultura di tutto il periodo medievale.
Secondo gli umanisti del periodo, le opere classiche durante il Medioevo avevano subito forti alterazioni interpretative, dalle quali dovevano essere "liberate".
Il Rinascimento è anche un momento di particolare fioritura delle arti e delle lettere, caratterizzate le prime dallo sviluppo di alcune forme e tecniche come la prospettiva e la pittura a olio, e le seconde dalla filologia e dal culto per i testi classici che parlavano dell'uomo da porre al centro della terra.
Il rinascimento in Italia ebbe inizio verso la metà del XIV secolo fino alla fine del XVI secolo.
Fu un periodo di ''rinascita'' economica e culturale, questa rinascita coinvolse tutte le classi sociali.
Il punto di partenza di questo nuovo modo di pensare si ideò a Firenze; poi si espanse in tutta Italia ed infine in tutta Europa.
L'elemento fondamentale del rinascimento fu la riscoperta della classicità latina e romana, dal punto di vista teorico e soprattutto pratico.
Questo si osservò chiaramente in ambito artistico e poetico.
Quest'arco di tempo può essere considerato un'età di rottura confronto ai secoli precedenti, ma per certi versi anche il loro proseguito.
IL
RINASCIMENTO
FIORENTINO
A Firenze ebbe origine il primo umanesimo fiorentino.
( L'umanesimo è l'espressione della borghesia che ha consolidato il suo patrimonio, si ''accompagna'' in Italia alla trasformazione dei comuni in signorie, invece in Europa gli sviluppi dell'umanesimo furono alla formazione delle monarchie nazionali.)
Ossia mette l'uomo al centro del Mondo.
Il rinascimento da Firenze si spostò a Napoli alla corte di Alfonso I, a quella del papa umanista Pio II, da Leone X e infine a Milano da Ludovico il Moro.
PrevNext