Book Creator

A volte le parole

by IC Donadoni Bergamo

Pages 2 and 3 of 59

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
UN NODO BLU
LE SCUOLE UNITE CONTRO IL BULLISMO

Il 7 febbraio si celebra la “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”: ai ragazzi delle superiori e degli Istituti Comprensivi viene chiesto di condividere un segnale simbolico e intenso. Un nodo, un urlo, un collage di parole che fanno bene: per mostrare, dare voce e raccontare la volontà degli studenti di fermare il bullismo, dentro e fuori la scuola.

Una Vela contro il Bullismo raccoglie e valorizza le immagini dei lavori realizzati dai ragazzi degli Istituti Comprensivi di Bergamo e provincia nella giornata contro il bullismo e cyberbullismo sul tema "Le parole che fanno bene” all'interno del progetto Scuole Unite Contro il Bullismo.
Il progetto è a cura del Coordinamento Genitori degli Istituti Comprensivi di Bergamo e provincia, in collaborazione con Provincia Servizio Politiche Sociali, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Assessorato all'Istruzione del Comune di Bergamo, il FoPAGS Forum provinciale, Associazioni Genitori Scuola.
Nella foto la Vela si trova presso l'IC E. Donadoni di Bergamo: primo approdo in un edificio scolastico dove sono nate le riflessioni e i lavori che l'hanno composta. 
All'inizio del 2017 oltre 300 docenti, giornalisti, politici e comunicatori hanno redatto e sottoscritto il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE, il risultato di una lunga riflessione sulla non neutralità delle parole e sull'importanza di sceglierle con cura.

DIECI PRINCIPI GENERALI NATI PER LA RETE MA VALIDI OVUNQUE, utili per contrastare forme di disagio e prevaricazione e favorire lo sviluppo di comportamenti responsabili e consapevoli.

IL MANIFESTO È STATO IL PUNTO DI PARTENZA del lavoro fatto dalle classi del nostro Istituto: attraverso immagini, installazioni, video e cartelloni, ha dato vita a un percorso che dimostra la potenza espressiva di ogni forma di comunicazione e di qualunque linguaggio, nel segno del rispetto e dell'inclusività.
SCUOLA PRIMARIA
PrevNext