Book Creator

L'educazione per dire basta alla violenza

by Anna Rita Belmonti

Pages 2 and 3 of 18

Loading...


Anche quest’anno sono stati numerosi i momenti di riflessione e le iniziative promossi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne presso l’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga.

In questo giorno si fa memoria del 25 novembre 1960, data dell’assassinio delle sorelle Mirabal, oppositrici politiche del regime di Trujillo nella Repubblica Dominicana. Le tre sorelle, note come “Las Mariposas”, “Le farfalle”, furono assassinate dai servizi segreti, mentre si stavano recando a far visita ai mariti detenuti. 
Il loro sacrificio è diventato il simbolo delle violenze perpetrate contro le donne in ogni forma, fisica e psicologica, e in ogni luogo. Il problema non riguarda solo Paesi lontani, come quelli in cui la donna viene considerata inferiore per motivi culturali, ma anche Paesi vicini e con un alto livello di sviluppo e benessere, dove la maggior parte delle violenze avviene tra le mura domestiche e dove la paura spesso strappa le ali al coraggio di denunciare.
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Stop alla violenza sulle donne, Pierantonio ha la sua panchina rossa
Comic Panel 2
Loading...


Una nuova panchina rossa dedicata a tutte le donne vittime di violenza e a tutti coloro per fermare questa e ogni altri tipo di violenza è stata inaugurata nella mattinata di oggi in piazza XXV Aprile nella frazione di Pierantonio.
Alla cerimonia, che ha avuto luogo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco con delega alle Pari Opportunità, Annalisa Mierla, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide, Gloria Volpi, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga, Paola Avorio, la professoressa Gabriella Bartocci (già dirigente dell'istituto), il presidente della Pro Loco di Pierantonio Marcello Fiorucci, l'imprenditore Angelo Mierla che ha donato la panchina rossa, la vicepresidente dell'Università della Terza Età di Umbertide, Maria Grazia Scapicchi, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Gabriele Lisetti, il comandante della Polizia Locale del Comune di Umbertide, maggiore Gabriele Tacchia, il maresciallo Romina Cerbella e il parroco della frazione, Don Anton Sascau.