Book Creator

Divina Commedia Inferno-le Malebolge

by Eleonora Lattuca

Pages 2 and 3 of 23

VIII CERCHIO

LE MALEBOLGE
Prof.ssa
A. Eleonora Lattuca
Loading...
Questo E-Book è stato interamente realizzato dalla prof.ssa A. Eleonora Lattuca appositamente per un utilizzo didattico della propria classe.
Loading...
Come abbiamo detto nella lezione precedente, Dante e Virgilio, in groppa al mostro Gerione attraversano l'alto burrato ed entrano nel prossimo cerchio.

CERCHIO VIII - I FRAUDOLENTI
L'ottavo cerchio si presenta come un grigio passaggio di pietra diviso in dieci fossati concentrici, le Malebolge, dove le anime dannate sono punite con pene sempre più dolorose man mano che si scende.
Loading...
Nelle dieci bolge Dante per la prima volta vede i diavoli in azione a punire i dannati.

Tra tutti questi peccatori, ruffiani, seduttori,... troviamo nella terza bolgia anche i preti simoniaci, colpevoli di aver fatto commercio delle cariche ecclesiastiche: sono conficcati a testa in giù in buche circolari, mentre una pioggia di fuoco li tormenta nelle piante dei piedi.
Qui Dante avvia un'accusa contro la corruzione della Chiesa.
Le pene riservate ai dannati sono orribili, come quelle degli indovini della quarta bolgia che camminano con il capo rivolto all'indietro come contrappasso per aver voluto guardare troppo avanti.
Dante e Virgilio assistono alle pene più atroci, attraversano un'altra bolgia, vedono i diavoli arrivare in massa, portandosi sulle spalle le anime dei dannati che vengono immediatamente scaricate, trafitte e insultate. Dante, intimorito, assiste in disparte alla trattativa intavolata da Virgilio con il diavolo Malacoda, che dovrebbe indicare loro la via per scendere alla sesta bolgia. Malacoda si mostra collaborativo e addirittura gli assegna una scorta di dieci diavoli.
Mentre si avviano per la strada indicata da Malacoda, tra i diavoli si scatena un putiferio e Dante e Virgilio ne approfittano per dileguarsi.
Intanto capiscono che il ponte indicato dal diavolo non c'è, si era trattato di un inganno.
Proprio mentre vedono sopraggiungere i diavoli, decisi a vendicarsi della beffa, Virgilio afferra Dante e si lascia scivolare su un pendio che li trascina giù nella sesta bolgia, dove i diavoli non possono scendere.

Nella sesta bolgia sono puniti gli ipocriti, che camminano lentamente aggravati dal peso di mantelle pesantissime, con i cappucci calati sugli occhi.
Sdraiati a terra, calpestati da tutti, ci sono i sacerdoti che chiesero la crocifissione di Gesù.
PrevNext