Book Creator

ITI Panella- Vallauri

by Grazia Federico

Pages 4 and 5 of 8

Lab TIC:
Scuola " ITIS PANELLA- VALLAURI "
Via E. Cuzzocrea, 22 89128 Reggio Calabria C.M. RCTF05000D
L'ITIS PANELLA-VALLAURI
L'edifio ITIS Panella-Vallauri è stato edificato intorno ai primi anni '70, si presenta ampio e spazioso, con le caratteristiche peculiari delle costruzioni di quel periodo. Tutti gli edifici che compongono l'ITIS sono dotati di riscaldamenti, uscite di sicurezza nonché di scale di sicurezza e scale antincendio. Particolare attenzione è stata posta all'abbattimento delle barriere architettoniche che sono state rimosse nel corso degli anni con vari interventi, infatti vi è la presenza di un ascensore interno, di scivoli e piattaforme mobili per i soggetti disabili.
L'ITIS PANELLA-VALLAURI possiede sette specializzazioni caratterizzanti un' ampia scelta formativa:
1- Chimica e Biotecnologie;
2- Elettronica ed Elettrotecnica ;
3- Grafica e Comunicazione;
4- Informatica e Telecomunicazioni;
5- Meccanica Meccatronica ed Energia;
6- Sistema Moda;
7- Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

L'istituto inoltre ospita la Fondazione ITS-"Istituto Tecnico Superiore per l'Efficienza Energetica", che eroga corsi Post-Diploma di livello Universitario.
Loading...
L'ITIS Panella-Vallauri aderisce a numerosi progetti durante l'anno scolastico, uno di rilevante importanza è stato quello contro il Bullismo.
Loading...
No al Bullismo!!!!
Speech Bubble
Loading...
season 1 student GIF by NBC
Loading...
L'ITIS Panella-Vallauri è una scuola che si pone come una delle più importanti agenzie educative e di progettazione sociale del territorio reggino, costruisce il ponte tra il patrimonio culturale della tradizione e la costruzione del futuro dei giovani.
La scuola inoltre, attua una serie di azioni volte all'inclusione scolastica e si occupa anche della formazione dei docenti sui temi della disabilità e inclusività.
Le Aule...
Le aule sono molto luminose e spaziose, in cui sono presenti grandi finestre, riscaldamenti e dotate sia di lavagna in grafite che di Lim.Dentro la classe i banchi sono disposti in modo tradizionale, con banchi frontali alla cattedra, infine gli arredi scolastici sono più o meno nuovi.
All'interno della classe c'è un clima sereno sia tra compagni di classe, sia tra docenti e studenti; clima che comunque caratterizza l'intero Istituto.
Azioni della Scuola per l'inclusione scolastica
La scuola, attraverso il suo gruppo di Lavoro "GLI", elabora il piano annuale per l'inclusione contenente indicazioni specifiche circa la realizzazione di una didattica inclusiva per gli studenti disabili. In ottemperanza alla normativa vigente sui DSA e BES, i consigli di classe interessati adottano i modelli di "PDP" comuni a tutte le classi. Sia per i BES che per i DSA, soltanto dopo aver effettuato un periodo di osservazione attiva, si stilano i relativi percorsi personalizzati.
Per quanto riguarda gli studenti con disabilità, per ogni studente disabile viene redatto il P.E.I. che definisce gli interventi per l'anno scolastico in corso, sulla base dei dati della Diagnosi funzionale e del Profilo dinamico funzionale (oggi Profilo di Funzionamento).
Il P.E.I. è redatto dopo un periodo di iniziale di osservazione sistematica dello studente- di norme non superiore ai due mesi- durante il quale si definisce e si attua il progetto di accoglienza, che è scritto congiuntamente dagli operatori dell'ASL, compresi gli operatori addetti all'assistenza , dagli insegnanti curricolari e di sostegno, con la collaborazione della famiglia.
Word Thank You Sticker

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext