Book Creator

Appunti di Diritto

by Annalisa Dieci

Cover

Loading...
Loading...
APPUNTI DI DIRITTO
Loading...
APPUNTI DI DIRITTO
COS'E' IL DIRITTO?
Il Diritto è l'insieme delle norme giuridiche emanate e fatte rispettare dallo Stato per regolare i rapporti tra i consociati (= i cittadini).
DIRITTO SOGGETTIVO E DIRITTO OGGETTIVO
DIRITTO SOGGETTIVO
E' il diritto riconosciuto al soggetto a cui il Diritto riconosce il potere di agire.
Ad esempio, se un proprietario di casa subisce un furto, solo lui ha il diritto di denunciarlo. Il Diritto gli riconosce questo potere.
DIRITTO OGGETTIVO
L'insieme delle norme giuridiche contenute in un documento, come il Codice civile, il Codice penale, la Gazzetta ufficiale eccetera).
L'ORDINAMENTO GIURIDICO


Il complesso di norme giuridiche che garantisce l'ordine nello Stato, affinchè si possano raggiungere gli obiettivi che lo Stato stesso ritiene necessari per lo sviluppo della società.
DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO

DIRITTO PUBBLICO

E' il complesso delle norme che regolano i rapporti tra lo Stato e gli enti pubblici ( Regioni, Comuni, Inps, Scuola...). Questo potere dello Stato si chiama Potere di Imperio.
DIRITTO PRIVATO

E' il complesso delle norme che regolano i rapporti tra i privati e tra i privati stessi e lo Stato. Nel Diritto privato, lo Stato si spoglia del suo potere e il cittadino gli si rivolge in un rapporto alla pari. E' lo stesso che accade quando, ad esempio, si incontra un insegnante fuori dalla scuola: in quella situazione, l'insegnante non può obbligare l'alunno a fare nulla.
L'OBBLIGATORIETA' DELLA NORMA GIURIDICA

Non esistono solo le norme ma ci sono LE NORME SOCIALI, CHE

COMPRENDONO LE NORME GIURIDICHE E LE NORME NON GIURIDICHE.
LE NORME SOCIALI
Regolano le relazioni all'interno della collettività
LE NORME GIURIDICHE

Sono le norme con cui lo Stato IMPONE ai cittadini un certo comportamento, altrimenti riceveranno una SANZIONE, cioè subiranno una conseguenza negativa
LE NORME NON GIURIDICHE

Sono regole che facilitano i rapporti tra cittadini, come le norme religiose, sportive eccetera.
PrevNext