Book Creator

Gli Dei dell'Olimpo

by Dora De Martino

Pages 2 and 3 of 28

GLI ALUNNI DELLA CLASSE V ° F

PRESENTANO:

GLI DEI DELL'OLIMPO
Loading...
La mitologia greca si compone di una vasta raccolta di racconti che spiegano l'origine del mondo ed espongono dettagliatamente la vita e le avventure di un gran numero di dei e dee.
I Greci credevano molto nei loro dei fino a dare ad essi sembianze umane, facevano di tutto per farli arrabbiare in quanto credevano che ogni manifestazione naturale dipendesse dagli umori bizzarri e capricciosi delle loro divinità
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Zeus, era considerato il padre di tutti gli dei. Lui prendeva le decisioni più importanti per tutti. Era anche chiamato il " Padre degli dei".
ERA
Era moglie si Zeus, chiamata anche " la regina del cielo". Considerata la madre di tutti gli dei, era gelosissima e capricciosa.
DIONISIO o BACCO
Dionisio, figlio di Zeus e di Semele.
Dio greco della vegetazione, gli erano cari tutti quei frutti ricchi di succo dolce. successivamente venne identificato come Dio del vino
POSEIDONE
POSEIDONE era il dio del mare, figlio di Crono e di Rea e fratello di Zeus, Ade, Era, Estia e Demetra. Sposato con Nereide, aveva quattro figli, di cui il più importante è Tritone, un essere mezzo uomo e mezzo pesce.
al Dio Poseidone sono associati diversi simboli:
- il tridente, ovvero una specie di forcone a tre punte;
- il cavallo creato da lui usando le onde del mare;
- il toro;
- il delfino.
PrevNext