Book Creator

CARA SICILIA TI SCRIVO

by ISTIT. COMPRENSIVO LOMBARDO RADICE PAPPALARDO

Cover

Loading...
Loading...
ISTITUTO COMPRENSIVO “LOMBARDO RADICE - PAPPALARDO
SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
91022 CASTELVETRANO (TP)
tel./fax Segreteria e Ufficio del Dirigente scolastico 0924906962 - C.F.90021090817
e mail: tpic84100g@istruzione.it - PEC: tpic84100g@pec.istruzione.it –www.icradicepappalardo.edu.it
Loading...
FESTA DELLAUTONOMIA SICILIA
a.s. 2020/2021
Concorso interno rivolto agli alunni della  Scuola Secondaria di I grado
Cara Sicilia ti scrivo...
Loading...
INTRODUZIONE


L’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, nell’ambito dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2020/2021, ed all’interno del curricolo di Educazione Civica, ha ritenuto opportuno promuovere la conoscenza e l’approfondimento relativi allo Statuto della Regione Siciliana, da sostanziare in occasione della giornata del 15 Maggio, data in cui si celebra la Festa dell’AUTONOMIA SICILIANA.
A tale scopo ha indetto un concorso interno rivolto a tutti gli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado, con le finalità di promuovere e diffondere tra gli alunni la storia e la cultura siciliana, stimolare la fantasia e la creatività degli alunni, stimolare la riflessione e la consapevolezza della propria identità siciliana, promuovere una valorizzazione dei comportamenti positivi e delle buone prassi, educare al valore della legalità e della cittadinanza attiva.
Agli alunni è stato richiesto di ideare e realizzare un elaborato originale che facesse emergere l’appartenenza alla propria terra siciliana, mettendo in evidenza le sfumature, le caratteristiche, la storia e le tradizioni della nostra terra. Una sorta di lettura critica dell’isola, con riferimento anche agli uomini che l’hanno rappresentata e valorizzata, al suo teatro (pupi, marionette…), allo Statuto di Regione autonoma, alla sua lingua e all’unicità della cultura culinaria passando in rassegna le diverse dominazioni, fino ai giorni nostri.
Nelle classi prime è stata richiesta la redazione di un elaborato grafico-pittorico, unico ed originale, nelle classi seconde sia la redazione di un elaborato grafico-pittorico, che di una lettera indirizzata alla Sicilia e nelle classi terze la stesura di un elaborato scritto, sotto forma di lettera.
Al concorso hanno partecipato quasi tutti gli alunni dell’Istituto ed è stato necessario operare una prima fase di selezione; alla fase finale hanno partecipato 30 alunni delle classi prime, 28 alunni delle classi seconde, dei quali 19 per la categoria elaborato grafico- pittorico e 9 per quella del testo scritto e 27 alunni delle classi terze.
La scelta della Commissione è stata ardua sia per l’originalità delle proposte, che per il pregio degli elaboratori, tanto che si è ritenuto opportuno istituire il premio “menzione speciale” per riconoscere il merito degli alunni che si erano particolarmente distinti per creatività.
Il Concorso ha centrato la mission della scuola, sempre volta al miglioramento continuo degli alunni, alla valorizzazione dei loro talenti ed alla proposizione di attività che risultino interessanti e coinvolgenti e che consentano di apprendere in modo naturale e divertendosi.
Corre l’obbligo ringraziare tutti i partecipanti e tutti i Docenti della Scuola Secondaria che hanno messo a disposizione degli alunni la loro eccellente professionalità e la loro immensa disponibilità, con il consueto entusiasmo e la grande dedizione al proprio lavoro, nell’ottica di valorizzare la Sicilia in tutti i suoi multiformi aspetti ed anche nelle sue innumerevoli bellezze e potenzialità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosa Barone
1^ A
PLESSO PAPPALARDO
MIRABILE GIUSEPPE
CURSERI ROSAMARIA
PATTI GIOELE
PIAZZA CATERINA
2^ A
PLESSO PAPPALARDO
INFRANCA ANTONINO
SACCO ILENIA
MILAZZO ANNA MARIA
PrevNext