Book Creator

Il Cristianesimo

by Angela Cristiana Oteri

Cover

Loading...
Il Cristianesimo
Loading...
Questo libro è pensato per alunni della classe seconda di secondaria di secondo grado, come strumento per effettuare lo studio del Cristianesimo e approfondire l'argomento attraverso i video.
Contiene inoltre l'audio grazie al quale poter andare incontro alle esigenze di quegli alunni che al leggere preferiscono ascoltare.
Questo libro digitale è stato creato e pensato come intervento didattico a favore della classe dove ho svolto il tirocinio formativo nell'ambito del TFA Sostegno presso l'IIS Verona Trento di Messina
Angela Cristiana Oteri
Indice
La crisi dell'Impero Romano e la diffusione del Cristianesimo 3
I concetti principali 4
La salvezza viene dall'Oriente: il Cristianesimo 5
Perché il Cristianesimo riscuote tanto successo? 6
Come si diffonde il Cristianesimo 7
Perché i romani perseguitarono i cristiani 8
La crisi dell'Impero Romano e la diffusione del Cristianesimo
I concetti principali
La salvezza viene dall'Oriente: il Cristianesimo
Il cristianesimo nasce in Palestina dalla predicazione di Gesù di Nazareth. La nascita di Gesù si colloca fra il 6 e il 4 a.C. Gesù viene chiamato Cristo Che significa "il Messia" : è l'uomo inviato da Dio al popolo ebraico. Accompagnato dai 12 apostoli Gesù attua una riforma dell'ebraismo: per essere salvati non basta rispettare le regole della religione ebraica ma bisogna vivere nell'amore per il prossimo, prima di tutto per i più poveri e per gli emarginati. Dopo La crocifissione di Gesù si apre una fase di diffusione del Cristianesimo Grazie soprattutto alla predicazione di Paolo di Tarso (che divulga il messaggio di Cristo e fonda numerose comunità cristiane in Oriente) e alla diffusione dei Vangeli.
PrevNext