La cellula

by Classe IV E

Pages 2 and 3 of 217

image
image
"LA CELLULA "




classe quarta E
Scuola primaria II Comprensivo
Francavilla Fontana (BR)

Ins. Gatti Angela
image
Loading...
Presentazione

Questo piccolo ebook è il risultato di attività didattiche sostenute nella classe IV E , realizzate mediante l'uso di strumenti tecnologici mobili ed App didattiche -educative .
É stato gratificante, divertente e costruttivo, per i bambini , ritrovare in questo ebook, in un ambito rappresentativo insolito, la sintesi di un lavoro che li ha appassionati.
Esso ha visto tutti gli alunni coinvolti e rapiti da un grande entusiasmo e partecipazione.
Ognuno ha dato il suo piccolo contributo, secondo il proprio modo di esprimersi ed é stato, comunque, sempre valorizzato, anche nelle imperfezioni del "live"...


Loading...
L'itinerario educativo -didattico ha percorso strade diverse per promuovere un apprendimento al passo con i tempi sempre più ricco e diversificato , attraverso attività piacevoli ed efficaci, tramite l'esplorazione , la ricerca , le attività di laboratorio a carattere interdisciplinare e l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali.
Attivando, cosí , il processo di cambiamento della scuola che deve arrivare a coinvolgere l'intera comunità , e, essere in grado di elaborare realmente il suo agire in maniera interattiva con gli alunni, il territorio e la società più in generale.
image
image
image



Le cellule sono così piccole che per misurarle bisogna ricorrere a un'unità, il micron, che corrisponde alla millesima parte di un millimetro. Quindi è possibile vederle solo al microscopio. Cellule appartenenti a tessuti diversi , assumono una forma differente: possono essere rotonde, lunghe, a stella, poligonali, piatte etc...

La cellula ha tre funzioni:

NUTRIRSI assorbendo alimenti sciolti o catturando sostanze solide.
RIPRODURSI, dividendosi in due metà che danno vita a due nuove cellule.
COMUNICARE, muovendosi da un luogo all'altro tramite , flagelli o ciglia. Questa attività interessa solo le cellule libere, non quelle che formano i tessuti.
In ogni cellula è possibile distinguere tre parti ben differenziate.

Capitolo I

COME È FATTA UNA CELLULA
la MEMBRANA CELLULARE, o membrana plasmatica, che costituisce il confine del corpo cellulare. Attraverso di essa penetrano le sostanze alimentari e vengono espulse quelle di rifiuto IL CITOPLASMA un insieme di sostanze proteiche e gelatinose che riempie l'interno della membrana, dove si possono distinguere vari corpuscoli (mitocondri, vacuoli, etc...) il NUCLEO, minuscolo corpuscolo che nelle cellule animali e vegetali è separato dal citoplasma .
image
L' unità fondamentale della materia : la cellula
Ci sono cellule nervose, muscolari, ossee, sanguigne e molte altre ancora. Le cellule sono perfettamente organizzate tra loro, e ognuna adempie a una funzione ben determinata nell’organismo. Le cellule muscolari, per esempio, ci permettono di muoverci, mentre è grazie a quelle nervose che possiamo sentire caldo, freddo o dolore. Siccome le cellule hanno compiti diversi, esse hanno forme differenti.
PrevNext