Storia di Roma, dalle origini all'espansione nel Mediterraneo

by LINDA CIGOLOTTI

Pages 2 and 3 of 8

Loading...
La società della Roma arcaia
Loading...
PATRIZI e PLEBEI
Loading...
I patrizi erano i proprietari terrieri, appartenevano ad antiche famiglie ricche e di prestigio nelle città ed erano considerati i discendenti dei fondatori della città: il loro nome deriva infatti da "patres" e si consideravano i discendenti dei fondatori di Roma. Facevano parte delle gentes e occupavano le cariche politiche.
Loading...
I plebei erano la parte più povera della popolazione o con discrete condizioni economiche: contadini, artigiani, bottegai, commercianti e anche vagabondi, che comprendevano la maggior parte della popolazione. Plebe deriva infatti da "plebs", ovvero moltitudine. Erano privi di diritti civili e esclusi da ogni diritto politico e dall'esercizio militare.
Loading...
I patrizi si riunivano in gens: insiemi di famiglie discendenti da un antenato comune, che condividevano il nome e assemblee e riti religiosi dedicati all'antenato.

La familia è l'insieme di persone o beni sottoposte all'autorità del capofamiglia. La società romana era infatti patriarcale.

I clienti erano plebei che si affidavano ad un patrono, offrendo fedeltà in cambio di terre da coltivare e di protezione e difesa in tribunale.
Loading...
La donna
nell'antica Roma
Loading...
Loading...
Dalla monarchia alla repubblica
Loading...
753 a.C.
Fondazione di Roma
Loading...
509 a.C.
Fine della monarchia e inizio della Repubblica
Loading...
730 a.C.
Fortificazione del Palatino
Loading...
494 a.C.
Secessione dell'Aventino
Loading...
367 a.C.
Leggi Licinie-Sestie
Loading...
La fondazione di Roma è arrivata a noi sotto forma di leggenda.
Il primo periodo è segnato da una salda monarchia con a capo un Re con carica a vita. I famosi 7 re di Roma ricordati dalla tradizione, 4 di origine latina e 3 di origine etrusca, sono: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo.
Secondo gli studiosi il successivo passaggio da monarchia a repubblica non avvenne all'improvviso, ma si trattò di una graduale perdita di potere dei re, la cui autorità non era più riconosciuta dal popolo.
La città di Roma viene fondata sul colle Palatino, uno dei 7 colli situati vicino al Tevere.
Loading...
Loading...