Giornata della legalità

by Luigi califano e Stefano Mongillo

Pages 2 and 3 of 57

Loading...
La primavera per un nuovo inizio di legalità
Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
21 marzo perché è il giorno in cui finisce l’inverno e inizia la primavera: dunque il risveglio della memoria e dell’impegno contro le mafie, ricordando le vittime innocenti.
Dal 1996, ogni anno, viene scelta per la commemorazione una città diversa. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e, non sentendo mai pronunciare il suo nome, ha pensato di commemorare, chiamandoli per nome e cognome, tutti coloro che le mafie hanno ucciso, un modo per non farli morire mai e un ricordo per non dimenticare tutte le vittime delle stragi.
Loading...
Lo slogan
Lo slogan scelto per questo 21 marzo è A ricordare e riveder le stelle.
“A ricordare” cioè richiamare nel cuore coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa ;
“Riveder le stelle” citando l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte, intendendo in questo senso le stelle come le persone che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e la legalità, da ammirare come le stelle nel firmamento.
Loading...