Claude Monet

by Emma G.

Cover

Loading...
Loading...
Con un gioco da fare in tedesco!
Loading...
Claude Monet
Loading...
Emma & Emanuela
Loading...
Claude Monet è nato a Parigi nel 1840 e trascorre la maggior parte della sua infanzia in campagna. Da ragazzo si dedica alle caricature e raccoglie qualche soldo per poi iscriversi alla scuola d'arte.
Monet presta servizio militare ad Algeri e lì si appassiona alla natura e ai paesaggi incontaminati.
Nel corso della sua vita a Parigi conosce altri impressionisti e lavora intensamente , dopo alcune difficoltà economiche riesce a riprendersi diventando l'uomo simbolo dell'impressionismo. Morì nel 1926
·      I PAPAVERI: è un dipinto creato nel 1873; Monet ha dipinto una passeggiata in una giornata d’estate soleggiata usando colori vivaci e concentrandosi per lo più sul paesaggio. In questo quadro però possiamo notare due persone( rappresentate due volte) , il figlio Jean e la moglie Camille, che passano in secondo piano dato che vengono dipinti come degli accessori che accompagnano il disegno di questo campo.
·      IL PONTE GIAPPONESE o STAGNO DELLE NINFEE: è un dipinto del 1899 ; Monet ha rappresentato questo ponte della piccola cittadina di Giverny che lui stesso aveva progettato… in questa opera si possono vedere il ponte in legno, le ninfee sul fiume e i salici piangenti. Monet ha inoltre dipinto questo paesaggio in varie ore della giornata per osservare il cambio di luce. 
·      LEVAR DEL SOLE : è un dipinto realizzato nel 1872 ; Monet ha raffigurato l’alba nel porto di le Havre ,possiamo notare in primo piano 3 barche posizionate su una linea diagonale , dietro uno strato di nebbia si intravedono delle navi ferme e infine nel cielo si vede un disco arancione ,il sole, che si riflette anche nell’acqua.
PrevNext