Frida Kahlo

by cristina mecaj

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Frida Kahlo 1907 – 1954 è considerata una delle più importanti pittrici messicane. Molti la annoverano tra gli artisti legati al movimento surrealista, ma lei non confermerà mai l’adesione a tale corrente. Fin da bambina dimostra di avere un carattere forte, passionale, unito ad un talento e a delle capacità fuori dalla norma.
Nei suoi ritratti raffigura molto spesso gli aspetti drammatici della sua vita, il maggiore dei quali è il grave incidente di cui rimane vittima nel 1925 mentre viaggia su un autobus e a causa del quale riporta la frattura del bacino. I postumi di quell'incidente (un palo le avrebbe perforato il bacino e a causa delle ferite sarebbe stata sottoposta nel corso degli anni a trentadue interventi chirurgici) condizioneranno la sua salute per tutta la vita, ma non la sua tensione morale. Frida si dedica con passione alla pittura e nonostante il dolore fisico e psichico dei postumi dell'incidente, continua ad essere la ragazza ribelle, anticonformista e vivacissima che era stata prima. si sposa con il pittore Diego Rivera con cui vive un amore travagliato e sofferente.
Frida Kahlo è la nostra antiprincipessa , una donna che non ebbe paura di mostrare il suo corpo, che dipinse su tela i momenti più tristi e più felici della sua vita, che nonostante i suoi dolori fisici cercò sempre l'arte, l'allegria e lottò per il bene del mondo, non solo per lei stessa, ma anche per tanti altri...
"Mai in vita mia dimenticherò la tua presenza.“. „Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.“
Alcune opere di Frida
Le due Frida
Frida e Diego Rivera
Cervo ferito
PrevNext