La mela

by Sofia Caponera

Cover

Loading...
Loading...
LA MELA
Loading...
Loading...
Istituto Bambin Gesù
S.Severino Marche 4^B
A.s. 2020 - 2021
Sofia Caponera, Benedetta Soares e Giulio Polzoni
Loading...
La mela ha vari significati: può essere considerata un semplice frutto o un simbolo di perfezione e bellezza. Per gli slavi la mela indica prosperità, mentre per i cinesi trasmette tranquillità. Tuttavia essa è vista negativamente in relazione al peccato originale.
NELLA SCIENZA
La mela è addirittura associata alla tecnologia quando parliamo di Turing. Ma chi è lui?

Egli fu il padre fondatore dell'informatica e fu proprio lui che inventò il primo computer.
Ma cosa c'entra la mela con Turing?
Era gay e in un paese come la Gran Bretagna doveva mantenere segreta la sua identità sessuale. Fu condannato alla castrazione chimica e all'ingestione di estrogeni, che svilupparono in lui il seno. Il 7 giugno del 1954, Turing decise di suicidarsi mordendo una mela avvelenata con del cianuro.
Un altro genio, di nome Steve Jobs, ha realizzato il logo di un'azienda che oggi porta il nome "APPLE" dalla morte del grande Turing.
La mela assume anche un altro aspetto importante, ovvero permise ad Isaac Newton di scoprire la legge di gravitazione.
NELLA LETTERATURA
Nella Bibbia, Eva è indotta dal serpente a mangiare la mela dell'albero proibito. Nella fiaba dei fratelli Grimm vediamo la stessa scena in cui a una giovane donna viene offerta una mela. La matrigna, una strega, è il personaggio malvagio.

L'espressione "il pomo di Adamo" deriva da una leggenda secondo la quale un pezzo della mela che Adamo aveva mangiato gli si era incastrato in gola.
Wilhelm Tell è un noto eroe svizzero, famoso per il suo lancio della mela con la balestra. Essa venne messa sopra la testa del figlio per una scommessa.
PrevNext