Edvard Munch

by Selena Cosoiu

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Edvard Munch e L'urlo
Comic Panel 2
Loading...
io sono edvard munch, sono il pittore di tanti quadri tra cui l'urlo  
Speech Bubble
Edvard Munch, (1863 - 1944) pittore norvegese, nacque a Løten. Edvard perse la mamma e la sorella quando ancora era un ragazzo, questi lutti lo segnarono per tutta la vita. Le sue grandi paure e sofferenze le dipinse nelle sue tele, l'arte lo aiutò a sfogare i suo dolore. Studiò all'Accademia delle Belle Arti di Oslo. Visse 81 anni e dipinse oltre 1000 quadri.
L'urlo 1893- 1910,Tecnica olio,tempera,pastello su cartone,Dimensioni91×73,5,Custodito ora nella Galleria Nazionale Oslo
L'urlo
 Il protagonista della scena è il vero e proprio pittore urlante, nel quale Munch infonde tutto il suo crudo stile pittorico. Il suo grido vuole trasferire angoscia allo spettatore, è rappresentato in una forma innaturale come il paesaggio, composto da un cielo striato da venature color rosso sangue e da un mare nero. L'urlo di quest'opera, è un'esplosione di energia psichica, che rende la tela una metafora della morte che spazza via e travolge il senso della vita con questo grido sordo è un modo di guardare dentro di sé, trovando solo dolore.
Altre opere di Munch
Madonna
PrevNext