Alma Tadema

by Giovanni Ranciaro

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Sir Lawrence Alma-Tadema nacque in Olanda nel 1836, figlio di un Notaio che morì quando lui aveva quattro anni venne avviato alla professione del padre, ma al manifestarsi del suo grande talento artistico Lawrence venne mandato all'Accademia di Anversa.
Si specializzò nelle scene di genere storico, rivolgendosi dapprima ai soggetti medievali, e quindi, dopo una visita a Pompei nel 1863, verso il mondo antico.
I suoi quadri offrono una visione "hollywoodiana" del mondo antico greco e romano (e a volte egizio), rappresentando, con tratti sensuali, donne bellissime, costumi esotici e sfondi marmorei (Punch lo definì un "marbellous artist", gioco di parole che voleva esprime la bellezza marmorea delle sue opere).

Questi lavori riscossero un successo enorme, che permise a Sir Lawrence Alma-Tadema di condurre uno stile di vita sontuoso.
Si stabili in Inghilterra dal 1870 fino alla sua morte.
Lawrence Alma-Tadema ottenne la nazionalità britannica nel 1873, divenne membro della Royal Academy nel 1876, ottenne una cattedra nel 1879 e venne nominato Cavaliere in occasione dell'ottantunesimo compleanno della Regina Vittoria, nel 1899.
Nel 1907 venne incluso nel cosiddetto Order of Merit; divenne anche Cavaliere al Merito in Germania, in Belgio, in Bavaria, in Prussia e ufficiale della Legion d'Onore in Francia, oltre che membro della Royal Academy di Monaco, Berlino, Madrid e Vienna e ricevette numerose medaglie.
Muore a Wiesbaden, il 25 giugno 1912 
Lawrence Alma Tadema. Autoritratto
Le rose di Eliogabalo 
Ask me no more
Il dipinto più famoso di Alma Tadema: La primavera
Esposto al Paul Getty Museum, Los Angeles.
La primavera


Scrivi l'elemento che ti piace di più dei differenti quadri:
Le rose di Eliogabalo:
Ask me no more:
La primavera:
PrevNext