Libro nuevo

by Pasquale Campochro

Cover

Loading...
CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
Loading...
Loading...
All’inizio del XX sec. la struttura fu nuovamente oggetto di interventi architettonici con una radicale modifica: fu demolito parzialmente il lato est per fare spazio all’attuale Istituto carcerario dell’OPG. A fasi alterne la struttura ha ospitato istituti scolastici cittadini. Qualche tempo fa è stata definitivamente dismessa dal Liceo Classico “Domenico Cirillo“.
Sorte diversa e travagliata è toccata alla Chiesa dello Spirito Santo. L' aspetto attuale, tardo barocco, è dovuto ai lavori di ristrutturazione eseguiti nella metà del XVIII sec. che hanno definito: il vano del presbiterio decorato con preziosi stucchi, le cappelle laterali e la facciata. L’intera struttura è stata gravemente danneggiata dagli anni di incuria e dall’esposizione alle intemperie (questa causata principalmente dal al crollo del tetto della chiesa).
ECCO UNA VIDEOGUIDA DELLA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
ECCO ALCUNE OPERE
"Pentecoste", di Sebastiano Conca, 1750, Chiesa di San Michele Arcangelo di Aversa, già nella Chiesa dello Spirito Santo.
La "Pentecoste" è oggi collocata sulla parete centrale del presbiterio della Chiesa di San Michele. Quest'opera venne portata via dalla Chiesa dello Spirito Santo per metterla nel 1850 nella chiesa di San Michele a Via Armando Diaz "sulla ferrovia"
Sebastiano Conca, 1750, Arredi della chiesa di San Michele Arcangelo di Aversa,ma ora si trovano nella Chiesa dello Spirito Santo
INFORMAZIONI:
La chiesa parrocchiale di Santo Spirito, sita in Via Roma, era un'antica commenda dei cavalieri di Santo Spirito in Sassia, di origine anglosassone. La prima documentazione dell'edificio risale al 1565 nelle carte conservate presso l'Archivio Storico Diocesano di Aversa.
L'edificio sacro al momento della fondazione sorgeva fuori le mura cittadine e fungeva da rettoria, solo nell'Ottocento si decise di destinarla a parrocchia. Con il Vescovo Francesco Saverio Durini, l'11 dicembre 1825 fu istituita la nuova parrocchia ed il 5 novembre del 1826 furono date le consegnata al nuovo parroco.
PrevNext