Libro nuevo

by DONATO CRISTIAN MANGIACAPRE

Cover

Loading...
Il Sedile di San Luigi
Il Seggio di San Luigi è l'unico monumento medievale del genere della città ancora esistente, gli altri, il Seggitiello di Piazza e il sedile di Sant'Andrea, furono tutti demoliti. Esso era il luogo in cui i nobili del Medioevo si riunivano per discutere ed amministrare la giustizia. Molto probabilmente ai nobili appartenenti al seggio di San Luigi erano concessi notevoli privilegi. E’ possibile ipotizzare che fra gli appartenenti al seggio fossero “scelte” figure che avrebbero ricoperto importanti cariche amministrative con notevoli ripercussioni sulla vita politica cittadina. Il sedile di San Luigi, completamente trasformato nel 1692 dai nobili aversani che lo vollero restaurare affinché non si perdesse la memoria degli antichi privilegi delle loro famiglie, conserva dell’originaria articolazione medievale solamente la pianta...

Sedile di San Luigi,
Via del Plebiscito, Aversa.
In tale occasione vi fu murata una lapide su cui è possibile leggere: “Enrico VI, imperatore e re di Sicilia, avendo donato i sedili nell’anno 1195 ai suoi baroni e militi, procurò il ricordo delle famiglie illustri della città di Aversa. Essendo andati distrutti quelli per lo più per antichità, avendo restaurato e riportato ad una forma più elegante solo questo, difesero dall’ingiuria dei tempi il ricordo della loro antichissima nobiltà i nobili della medesima città.” I lavori trasformarono quindi completamente la struttura, sostituendo alle esili colonne medievali, massicci pilastri rivestiti in pietra vesuviana. Esso è adiacente al palazzo dei conti Masòla di Trentola del quale il seggio è parte integrante. Planimetricamente il sedile di San Luigi appare composto da due vani adiacenti di diversa dimensione con antistante porticato, aperto a sud ed ovest mediante arcate tonde che scaricano sui poderosi pilastri di piperno e coperti con volte a vela ribassate con fasce intradossali di stucco barocche.
Dopo l’abbandono in cui fu lasciato per un lungo periodo, solo nel 1850 fu riparato ed in seguito alla situazione di degrado che si protraeva da molti anni, nel 1912 l’amministrazione comunale approvò all’unanimità la proposta di “serrare lo storico e monumentale seggio di via Plebiscito con un cancello artistico per la difesa dai vandali ma anche per abbellire e custodire un’opera che vanta la città”. La costruzione del cancello fu realizzata dall’Istituto Artistico “S. Lorenzo”. I lavori furono portati a termine nel 1913. Il sedile di San Luigi presenta un’iconografia simile al sedile di S. Matteo a Sessa Aurunca. Un altro superstite esempio di questa tipologia e a quello di S. Andrea, quest’ultimo ritenuto sinora scomparso ma ancora esistente seppure trasformato perché adibito a nuove funzioni.

Fonti: https://www.aversaturismo.it/
http://web.tiscali.it/
https://www.pupia.tv/
Foto vecchia del piazzale del Sedile di San Luigi e della chiesa di San Domenico.
PrevNext