Libro nuevo

by PASQUALE MOTTOLA

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Il Castello di Casaluce si trova a Via Piro 14 - 81030 Casaluce (Campania)
Castello di Casaluce
Il Castello di Casaluce si trova in un modesto centro rurale, non lontano da Aversa; esso ha parzialmente conservato la sua forma originaria, sebbene i numerosi rimaneggiamenti ne abbiano compromesso l'aspetto iniziale. Fatto edificare probabilmente dal conte Rainulfo a scopo difensivo, il castello fu posto in un’area di centuriazione romana. Il suo valore strategico era ovviamente unico, come del resto lo era anche quello degli altri castelli della zona. Non si conosce la data della sua costruzione. In merito si sono avvicendati diversi pareri, di cui il più illustre è forse quello dell’abate celestino Padre Donato Polieni da Siderno. Per il religioso, il periodo in cui si colloca la nascita del castello è il 1060. Di diverso avviso è Padre Andrea Costa, il quale ha proposto il 1030. Le ricerche ci dicono che la posizione di padre Costa dovrebbe essere quella più plausibile.
1
1
1
Il Castello Angioino di Casaluce
Il Santuario della Madonna di Casaluce
La leggenda della Sacra Icona
Il Santuario della Madonna di Casaluce è il più antico di tutta la Diocesi di Aversa, datato al XIV secolo. L’origine del nome non è chiara. Alcuni ritengono derivi da “castrum lucis“, dunque dal castello. Altri dal nome dei nobili che vivevano sul territorio, i “de Casaluccia“. L’ipotesi più convincente però, resta quella dell’arrivo dell’Icona sacra della Madonna con bambino, che motiva così il titolo di tutto il Santuario nel 1359.
Una leggenda racconta che in una notte di tempesta, una donna chiese asilo al convento dei Celestini di Aversa, ma venne rifiutata per la rigida regola che vietava in esso la presenza delle donne. Ciò non fu per i Celestini di Casaluce e la donna passò la notte al monastero. Il mattino seguente, si racconta che nella stanzetta della donna furono trovati solo petali di rosa e una piccola Icona.
PrevNext