Il DNA

by Ruggiero, Tanzillo

Cover

Loading...
Loading...
IL DNA
Loading...
Loading...
Loading...
GRUPPO 5:
TANZILLO P.
RUGGIERO F.
Il DNA, così come l’RNA, è un acido nucleico costituito da subunità chiamate nucleotidi.
Ogni nucleotide è costituito da tre componenti (gruppo fosfato, zucchero pentoso e base azotata).
Lo zucchero di riferimento è il desossiribosio, che può legarsi a quattro basi azotate differenti: adenina, timina, guanina e citosina.
Il DNA è formato da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica.
Si tratta di catene complementari e antiparallele.
I legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono covalenti, mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami a idrogeno.
L’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro.
Il DNA, o l'acido desossiribonucleico, è il materiale ereditario che si trova all'interno del nucleo di tutte le celle in esseri umani ed in altri organismi viventi. La maggior parte del DNA è collocato all'interno del nucleo ed è chiamato DNA nucleare. Tuttavia, una piccola parte di DNA può anche essere trovata nei mitocondri ed è chiamata DNA o DNA mitocondriale.
Il 1953 è l'anno in cui, attraverso immagini da diffrazione a raggi X, realizzate da Rosalind Franklin, chimica-fisica inglese, James Waston e Francis Crick presentarono, sulla rivista Nature, quello che è oggi accertato come il primo modello accurato della struttura del DNA, ovvero il modello a doppia elica.
A disegnarne il bozzetto fu Odile Speed, pittrice e moglie di Crick. Le evidenze sperimentali a supporto del modello di Watson e Crick furono riportate in una serie di cinque articoli pubblicati sullo stesso numero di Nature.
La replicazione del DNA è il processo biologico di produzione di due repliche identiche di DNA da una molecola di DNA originale.
Trascrizione e traduzione sono i due stadi fondamentali del processo di sintesi delle proteine. Nel caso in cui il DNA codifichi una proteina, la trascrizione è l'inizio del processo che porta, attraverso la produzione intermedia di un RNA, alla sintesi di peptidi o proteine.
PrevNext