Il DNA

by Stompanato G, Lancia, Zito

Cover

Loading...
IL DNA
Loading...
Loading...
Gruppo 1
Antonio Lancia
Giovanni Stompanato
Pina Zito
Il DNA, si trova nel nucleo di ogni nostra cellula e contiene le informazioni che ne descrivono il funzionamento e la regolazione, è un polimero, una lunga molecola formata dall'unione di nucleotidi.

Ogni nucleotide è formato da:

un gruppo fosfato

uno zucchero

una base azotata
La molecola del DNA è formata da due lunghi filamenti uniti tra loro e avvolti a spirale in modo da formare una doppia elica.
In biochimica, per base azotata, si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi degli acidi nucleici DNA e RNA, ossia
– basi puriniche o purine sono l'adenina (A)
e la guanina (G)
– basi pirimidiniche o pirimidine sono la citosina (C), la timina (T) e l'uracile (U)
James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura del DNA e il suo meccanismo di replicazione.
Nel 1953 Watson e Crick pubblicarono su Nature il loro modello di DNA: due filamenti con uno scheletro costituito da molecole di zucchero (desossiribosio) unite l'una all'altra da molecole di acido fosforico avvolte intorno a un asse centrale a formare un'elica (doppia) al cui interno sporgono le basi.
La replicazione del DNA
La replicazione del DNA, nella biologia molecolare, è il processo biologico di produzione di due repliche identiche da una molecola di DNA originale. Questo processo si verifica in tutti gli organismi viventi ed è la base per l'ereditarietà biologica. In una cellula, la replicazione del DNA ha inizio in punti specifici nel genoma. Lo srotolamento del DNA all'origine e la sintesi di nuovi filamenti, adattati da un enzima noto come elicasi, determinano la crescita delle forcelle di replicazione bi-direzionali dall'origine.
Trascrizione del DNA
La trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA. Più precisamente, il filamento lungo il quale il DNA viene scandito, detto filamento stampo, è percorso dall'enzima in direzione 3' → 5'.
PrevNext