Il DNA

by Terrecuso, Onesto

Cover

Loading...
IL DNA
Loading...
Loading...
Gruppo 2:
Antonio Terrecuso
Francesco Onesto
Che cos'è il DNA
Il DNA rappresenta l’impronta genetica che identifica ciascun individuo e solo in alcuni organismi, per esempio certi virus, le informazioni sono contenute nell'RNA. La descrizione di ciascuna molecola è scritta nel DNA secondo un codice basato su 4 elementi, adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C), detti basi azotate, disposti in sequenze di diversa lunghezza.
I cromosomi
Il cromosoma è la struttura con cui, durante il processo riproduttivo della cellula, ciascuna unità funzionale di DNA, dopo essersi duplicata, si compatta associata a specifiche proteine e viene trasmessa alle cellule figlie. A seconda della localizzazione del DNA, i cromosomi iniziano a evidenziarsi nel nucleo cellulare negli organismi eucarioti o in una regione chiamata nucleoide nei procarioti, per poi migrare nella cellula nelle varie fasi della mitosi.
Replicazione del DNA
La replicazione del DNA è il processo biologico di produzione di due repliche identiche di DNA da una molecola di DNA originale. Questo processo si verifica in tutti gli organismi viventi ed è la base per l'ereditarietà biologica. La cellula possiede la proprietà distintiva della divisione, che rende essenziale la replicazione del DNA.
Trascrizione del DNA
All’interno di ciascun gene viene trascritto uno solo dei due filamenti del DNA, il filamento stampo. Il filamento complementare resta non trascritto. Questa differenza funzionale non vale per tutta la molecola di DNA: il filamento che in un gene è stampo, in un altro gene può non esserlo.
La trascrizione può essere suddivisa in tre stadi distinti: inizio, allungamento e terminazione.
PrevNext