Il DNA

by Elmo, Passaro, Stompanato M.

Cover

Loading...
DNA
Loading...
GRUPPO 6
Loading...
PASSARO M.
ELMO F.
STOMPANATO M.
Loading...

Il materiale contenente le informazioni che si trasmettono da una generazione all’altra è costituito, in tutti gli organismi viventi, dagli acidi nucleici denominati acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA).
Il DNA, infatti, contiene le informazioni necessarie per la produzione delle PROTEINE, molecole formate dagli aminoacidi, che costituiscono tutti gli organismi.
Il DNA, o l'acido desossiribonucleico, è il materiale ereditario che si trova all'interno del nucleo di tutte le cellule in esseri umani ed in altri organismi viventi.
CHE COS'E' IL DNA
Come descritto da Watson e Crick nel 1953, il DNA ha una struttura tridimensionale formata da due eliche avvolte una sull'altra: l’esterno della struttura è costituito da zuccheri e fosfati, mentre le basi appaiate (l'adenina con la timina e la guanina con la citosina) sono collocate all'interno.
Il DNA costituisce, quindi, la base della trasmissione ereditaria dei caratteri. Inoltre, poiché rappresenta l'impronta genetica di ciascuno di noi, lo studio del DNA (per esempio nella medicina forense) estratto dal sangue, dalla saliva, dai capelli o da altri tessuti è ormai utilizzato per l’identificazione certa di ciascun individuo.
STRUTTURA DEL DNA
RNA
In chimica l’acido ribonucleico, in sigla RNA (dall’inglese RiboNucleic Acid; meno comunemente, in italiano, anche ARN) è una molecola polimerica implicata in vari ruoli biologici di codifica, decodifica, regolazione e l’espressione dei geni.

In parole più semplici si tratta di una macromolecola biologica che converte le informazioni genetiche del DNA in proteine.
Alcuni ricercatori hanno definito la molecola come una sorta di dizionario dell’informazione genetica, che traduce il linguaggio codificato del DNA, ossia i segmenti nucleotidici (geni), negli amminoacidi delle proteine.
PrevNext