Il DNA

by Lai, Amoruso

Cover

Loading...
Il DNA
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Gruppo 3:
Alfonso L.
Aniello A.
STRUTTURA DNA
Chi ha scoperto il DNA?
Dove si trova il DNA
Il DNA, o l'acido desossiribonucleico, è il materiale ereditario che si trova all'interno del nucleo di tutte le celle in esseri umani ed in altri organismi viventi. La maggior parte del DNA è collocato all'interno del nucleo ed è chiamato DNA nucleare. Tuttavia, una piccola parte di DNA può anche essere trovata nei mitocondri ed è chiamata DNA o mtDNA mitocondriale.
La duplicazione del DNA
La replicazione del DNA è il processo biologico di produzione di due repliche identiche di DNA da una molecola di DNA originale. Questo processo si verifica in tutti gli organismi viventi ed è la base per l'ereditarietà biologica. La cellula possiede la proprietà distintiva della divisione, che rende essenziale la replicazione del DNA.
La trascrizione
La trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA.
Si tratta del trasferimento dell'informazione genetica dal DNA all'RNA.
La trascrizione presenta un meccanismo di controllo della fedeltà, ma esso è molto meno efficace di quelli legati alla replicazione del DNA; lo stesso meccanismo di sintesi dell'RNA, nel quale l'enzima RNA polimerasi ha un ruolo centrale, comporta un numero di errori decisamente maggiore.
PrevNext