Il DNA

by Fatigati, De rosa

Cover

Loading...
ALLA SCOPERTA DEL
Loading...
Loading...
Loading...
Gruppo 4
Antonia Fatigati
Giusy De Rosa
L'acido Desossiribronucleico (DNA):
è una molecola costituita da NUCLEOTIDI, costituiti da: BASI AZOTATE (adenina, guanina, timina e citosina), zucchero, desossiribosio e gruppo fosfato.
NUCLEOTIDI
LE DUE ELICHE
Il DNA ha una struttura formata da due eliche avvolte una sull'altra: l’esterno della struttura è costituito da zuccheri e fosfati, mentre le basi appaiate sono collocate all'interno.
CHI HA SCOPERTO IL DNA ?
Inizialmente la molecola del Dna era stata osservata all’interno della cellula, ma non se ne conosceva la struttura. Nel 1953 James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura del Dna, questo evento fù solo l'inizio di una lunga serie di scoperte e nel 1962, vinsero il premio Nobel.
JAMES WATSON
FRANCIS CRICK
LA DUPLICAZIONE DEL DNA
La duplicazione del DNA avviene secondo un modello detto semiconservativo, secondo il quale la molecola si apre come una cerniera e ciascuno dei due filamenti funge da stampo per gli altri due filamenti complementari, perciò ciascuna delle due molecole figlie e costituita da un filamento vecchio e uno nuovo.
LA TRASCRIZIONE DEL DNA
La trascrizione è il processo mediante il quale l'informazione genetica contenuta nei geni che specificano la sintesi di proteine, viene trascritta in un filamento di RNA.
Questo filamento è usato come stampo per la produzione di una specifica proteina.
PrevNext