Libro nuevo

by Raffaella Sola

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
CLASSE 5^ B
Loading...
Il cervello e le nostre emozioni
Loading...
Il cervello e le emozioni
Come funziona il nostro cervello?
Il nostro cervello è un organo meraviglioso e contiene miliardi di neuroni che lo popolano e che sono connessi gli uni agli altri: essi trasmettono le informazioni attraverso dei segnali elettrici, che viaggiano attraverso gli assoni e i dendriti e che ci permettono di camminare, di muoverci, di provare emozioni, di imparare.
I neuroni sono stati scoperti intorno al 1800 da due scienziati: uno pensava che il nostro cervello fosse un enorme reticolo di un unico neurone, mentre la seconda scienziata scoprì che c'erano moltissime cellule, diverse e separate fra loro.Vinsero il Premio Nobel nel 1906
I neuroni sono isolati, comunicano attraverso segnali elettrici che corrono lungo le fibre. Ma se sono separati come fanno a comunicare fra loro? Lo fanno attraverso la SINAPSI, che dal greco vuol dire " lavoro insieme": un pezzettino del neurone trasmette l'informazione e un altro pezzetto la riceve, così si associano, collaborano per svolgere il lavoro. Il neurone che trasmette rilascia un segnale chimico al neurone ricevente, che, attraverso dei sensori che si trovano sulla membrana, lo trasforma in un segnale elettrico, quindi si ha la propagazione (diffusione) da una cellula e l'altra.
PrevNext