Book Creator

Diritti al Centro

by Scuola Primaria Cattaneo, Livorno

Cover

Loading...
Diritti
al
CENTRO
Loading...
Progetto di Plesso
Scuola C. Cattaneo
DD "La Rosa", Livorno
a.s. 2020/21
PREMESSA
Questo libro digitale nasce dalla volontà di noi insegnanti della scuola Cattaneo di dare ai bambini ulteriori opportunità di sperimentare le varie modalità di espressione e comunicazione, da quella iconografica a quella testuale, a quella ludica e... digitale!
Esso va ad affiancare lo spettacolo di plesso, dove invece vengono messe in atto altre opportunità comunicative, come quella verbale e mimico-gestuale.

Tutto ciò nell'ottica di una adeguata valorizzare dei lavori dei bambini, di una loro crescita nei vari campi espressivi e dell'arricchimento formativo.
... e non solo!

Andiamo ora ai contenuti: l'argomento trattato, i DIRITTI DEI BAMBINI, costituisce un altro elemento di grande importanza, in quanto ha dato l'opportunità di affrontare con i nostri alunni questa grande tematica, oggetto di riflessioni, conversazioni collettive e nuove consapevolezze.
DIRITTI
AL CENTRO
Cosa di meglio se non iniziare con un cartone animato?
Già, perché in alcune classi l'argomento è stato presentato proprio partendo da questa tipologia di video, così cara ai bambini.
L'isola degli smemorati

Su un'isola in mezzo all'oceano, abitata da nove anziani tra cui il vecchissimo mago Lucanòr, nessuno ricorda cosa siano i bambini. Un giorno però su questo pezzo di terra avvolto dal mare approda una scialuppa di piccoli naufraghi indifesi: riusciranno i bambini a farsi rispettare? Chi li aiuterà?
Cosa di meglio se non iniziare con un cartone animato?
Già, perché in alcune classi l'argomento è stato presentato proprio partendo da questa tipologia di video, così cara ai bambini.
BUONA VISIONE!
Ecco qui invece un approccio più serio alla tematica, adatto ai bambini più grandicelli
Il 29 novembre 1989 è stata per noi bambini una giornata molto importante: l'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (ONU) ha approvato la "CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA".
Sono 54 articoli che stabiliscono quali sono i diritti dei bambini e cosa si deve fare per rispettarli e metterli in pratica.
Per ulteriori informazioni, clicca sul link qui a destra
Ecco adesso l'elenco dei diritti scelti per ogni classe:

CLASSE PRIMA: DIRITTO AL GIOCO
CLASSI SECONDE: DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
CLASSI TERZE: DIRITTO ALLA SALUTE
CLASSI QUARTE: DIRITTO ALLA LIBERA ESPRESSIONE
CLASSI QUINTE: DIRITTO ALL'IDENTITA'
Ed ora... buona lettura, anzi... buona visione!!!
PrevNext