Book Creator

E-book Troppo giusti!

by Renata Mongiardi

Pages 2 and 3 of 28

Loading...
Clicca per visualizzare il Trailer del nostro libro digitale!
Loading...
“E’ giusto parlare dei giusti. I giusti accompagnano la nostra memoria. Ne sono l’esempio. E sono d’ogni tipo, uomini di fede, uomini laici, donne di fede, donne laiche. Pensano che l’altro sia il prossimo e lo amano con lo stesso amore che portano a loro stessi. Sono loro la testimonianza del superamento della bestia, sono loro il motore della civiltà. E sono purtroppo rari ma non rarissimi. Ricordarli è cosa giusta”.

Philippe Daverio
Loading...
Introduzione
Loading...
Giusti tra le Nazioni è il termine usato, dopo la Seconda guerra mondiale, per indicare quegli eroi, rimasti per lungo tempo anonimi, che non esitarono a mettere a rischio la loro vita per aiutare gli ebrei.
Giusto era un non ebreo che aveva salvato la vita di un ebreo. Da questa idea, nata al memoriale di Yad Vashem di Gerusalemme, il concetto di Giusto si è evoluto fino a comprendere tutti coloro che si sono battuti e ancora si battono, in tutto il mondo, in difesa della dignità umana. I Giusti sono quindi esempi di virtù per tutta l’umanità, indistintamente dalla fede e dalle origini etniche. I disegni a inchiostro, calligrafici, di Jean Blanchaert, ci hanno ispirato nella realizzazione del nostro progetto didattico, che abbiamo voluto intitolare "Troppo Giusti!" per indicare che per noi ragazzi sono e devono essere, non solo dei personaggi da ricordare ma dei “messaggeri del Bene” che non ci fanno perdere la speranza nell’umanità.
Loading...