Book Creator

(copy) (copy) Malala Yousafzai

by V B F. Randazzo

Pages 2 and 3 of 17

One child, one teacher, one book and one pen can change the world.
Malala Yousafzai
Loading...
Malala Yousafzai
In giovane età, Malala si è già affermata come un'illustre attivista per i diritti delle ragazze. Ha incoraggiato senza timore l'accesso all'educazione per le ragazze ed è diventata la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 2014 a soli 17 anni, quando è stata premiata insieme a Kailash Satyarthi per il loro lavoro volto a promuovere l'accesso all'istruzione per i giovani.
Nata in Pakistan, ha assistito all'impatto dell'occupazione dei talebani nella regione dello Swat dove viveva. Malala ha scritto della sua esperienza in un blog per la BBC. Nell'ottobre 2012, quando aveva solo 14 anni, fu colpita alla testa da un sicario dei talebani quando tornò a casa dopo un esame. 
Loading...
Malala fu presa di mira dai talebani, un'organizzazione terroristica, mentre si ergeva alla ribalta come attivista. Il tentativo di omicidio ha attirato l'attenzione di tutto il mondo ed è stato descritto come un atto atroce e codardo dall'allora segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Essendosi già affermata come un'articolata sostenitrice dell'istruzione per le ragazze, la dedizione e l'impegno di Malala continuarono e lei si rifiutò di scoraggiarla o scoraggiarsi. Dopo il suo trattamento nel Regno Unito, Malala ha parlato all'ONU. Il giorno in cui ha pronunciato il suo discorso, ha parlato con saggezza e passione quando ha riflettuto sulla sparatoria: 
Loading...

"I terroristi pensavano che avrebbero cambiato i miei obiettivi e avrebbero fermato le mie ambizioni. Ma nella mia vita non è cambiato nulla tranne che la debolezza, la paura e la disperazione sono morte. Forza, potenza e coraggio sono nati." 
Malala e la sua famiglia riuscirono a stabilirsi nel Regno Unito e Malala frequentò la scuola superiore prima di ottenere un posto nella prestigiosa Università di Oxford per studiare Politica, Filosofia ed Economia. Ha scritto memorie, è stata oggetto di numerosi documentari e continua a fare campagne per i diritti all'istruzione. Nel 2013 ha fondato la Fondazione Malala con suo padre; il fondo continua a sostenere programmi di istruzione per ragazze di tutto il mondo. 
La valle dello Swat
Discorso alle Nazioni Unite 12 luglio 2013
Rounded Rectangle
“Queste sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono fare la differenza e cambiare il mondo. L’istruzione è la sola soluzione ai mali del mondo. L’istruzione potrà salvare il mondo.”
Elena
Desirè
Ettore
Giovanni
Gaetano
Celine
We go to school
to change the world
Thought Bubble
Asia
Antonino
Giorgia
Simone
"(Non) voglio andare a scuola"
"Ovvero stai attento agli elefanti"
PrevNext