Book Creator

EBOOK TAVOLETO

by BARBARA BERNARDINI

Pages 2 and 3 of 20

ISTITUTO COMPRENSIVO "ANNA FRANK" SASSOCORVARO - AUDITORE
SCUOLA DELL'INFANZIA DI TAVOLETO
Loading...
Loading...
LA SCUOLA DELL'INFANZIA....
DOVE ABITA IL CUORE DEI BAMBINI
Loading...
DOVE CI TROVI?
Loading...
CI TROVI QUI....
VIA DELLA RESISTENZA
TAVOLETO
Star;
I NOSTRI SPAZI
LA PALESTRA
SPAZI ESTERNI
I NOSTRI ORARI
INGRESSO DALLE 8.00 ALLE 9.30
PRIMA USCITA: DALLE 11.30 ALLE 11.45
SENZA PRANZO
SIAMO APERTI DALLE 8.00 ALLE 16.00
SECONDA USCITA: DALLE 13 ALLE 13.30
DOPO PRANZO
40 ORE SETTIMANALI
TERZA USCITA: DALLE 15.30 ALLE 16.00
IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Piccolo, grande rito di passaggio verso un mondo che non sarà più fatto soltanto dalle famiglie …insomma, un vero DEBUTTO IN SOCIETA’.
Un ingresso ufficiale in un mondo al di fuori delle sicurezze familiari. Per qualche bambino è un momento difficile, per altri è un appuntamento entusiasmante con una dimensione sconosciuta.

L’INSERIMENTO
E’ un momento particolarmente delicato nella vita del bambino poiché deve imparare a separarsi dai genitori e a conoscere ed accettare persone e ambienti diversi.
Ma è anche molto delicato per i genitori poiché non è facile staccarsi con serenità dai propri figli, soprattutto in caso di pianto continuo e prolungato.
Ci si sente sopraffatti dai sensi di colpa e così l’ansia del distacco non contribuisce certo a favorire un buon inserimento. E’ fondamentale perciò avviare subito un buon rapporto tra genitori ed insegnanti per stabilire un rapporto di conoscenza che permetta la fiducia reciproca.

Il distacco è la vera fonte dell’AUTONOMIA. Per questo l’ingresso nella scuola per l’infanzia rappresenta la prima significativa prova sociale che il bambino deve affrontare. Ogni cambiamento, ogni progresso è fatto di qualcosa che si deve lasciare e di qualcos’altro che si deve imparare ad accogliere.
Il periodo d’inserimento varia a seconda del numero dei bambini in ingresso e avrà una durata complessiva di due settimane dall’inizio della scuola. La data di inizio verrà concordata con i genitori.
Ogni due giorni circa (lunedì-mercoledì) è previsto l’ingresso di un nuovo gruppo di bambini. Nel rispetto dell’individualità nei tempi di adattamento di ogni bambino, le insegnanti consiglieranno ai genitori le diverse modalità di frequenza.

Tempi ideali per un inserimento ottimale”
1° - 2° giorno
Ingresso dalle ore 10.00 alle ore 11.00 accompagnati dai genitori che rimarranno a scuola con il bambino per tutto il tempo.

3° giorno
Ingresso dalle ore 10.00 alle ore 11.00 accompagnati dai genitori che, se le condizioni del bambino lo permettono, potranno lasciarlo da solo per poi tornarlo a riprendere all’orario previsto.

4° - 5° giorno
Ingresso dalle ore 9.30 alle ore 11.30 accompagnati dai genitori che potranno lasciarlo da solo per poi tornarlo a riprendere all’orario previsto.

Dopo il 5° giorno il bambino, SE SERENO, potrà frequentare in maniera regolare utilizzando anche il mezzo di trasporto messo a disposizione dal Comune.
PrevNext