Book Creator

Safer Internet Stories

by Alessandra Coco

Pages 2 and 3 of 53

Sperimentare creativamente l'uso didattico dei social
Raccolta dei post scritti dagli alunni delle classi 3^ sez. A
Loading...
Il progetto Safer Internet Stories ha inteso promuovere una innovativa esperienza di apprendimento, attraverso l’uso dei social network per sviluppare, grazie a un utilizzo creativo dei media, competenze di Cittadinanza Digitale. L’implementazione di questo approccio metodologico, in un’esperienza didattica condivisa, prende spunto da progettualità pregresse di social reading, attuate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, anche in coerenza con le Linee Guida dell’Educazione Civica. Le Équipe Formative Territoriali hanno lanciato sui canali social due percorsi didattici paralleli, caratterizzati dagli hashtag #PoesieSID e #StemSID per interagire in modo fattivo con le classi aderenti al progetto. 
Loading...
Loading...
Nell’ottica dello sviluppo delle competenze esplicitate dal DigComp 2.1 e dal DigCompEdu, l’attività è stata progettata per raggiungere i seguenti obiettivi: 
● promuovere un uso responsabile e consapevole di strumenti e ambienti digitali; 
● generare comunità creative virtuose per l’esercizio della Cittadinanza Digitale; 
● acquisire e/o accrescere le competenze digitali di docenti e studenti; 
● proporre l’insegnamento e la rielaborazione di nuclei fondanti disciplinari, attraverso canali non formali; 
● offrire occasioni didattiche con una metodologia vicina agli studenti; 
● favorire l’integrazione e la rielaborazione di contenuti digitali nel rispetto di Netiquette, Copyright e licenze Creative Commons. 
In occasione delle iniziative, che ogni anno il MIUR organizza e in cui rende partecipi le scuole per la promozione dell'evento internazionale del SAFER INTERNET DAY, lo stesso MIUR, in sinergia con l'Ufficio VI dell'Innovazione Digitale e i nuclei
decentrati territoriali delle EE.FF.TT, quali supporto ed accompagnamento alle scuole nel processo didattico innovativo, ha predisposto delle attività didattiche
e progettuali. Quanto proposto ha richiamato, in un quadro di educazione alla cittadinanza, secondo il DM n.35/2020 (Dlgs n.92/2019), le competenze digitali presenti nel DIGCOMP 2.1 (Framework europeo), innestandole all’interno di tre competenze culturali: alfabetica-funzionale, multilinguistica, in matematica scienze- tecnologia - ingegneria (STEM), implementate in percorsi sinergici e complementari, caratterizzati dallo stesso framework di riferimento. L’esperienza è stata suddivisa per quattro settimane, in funzione di contest, tematiche e tipologie di prodotti, utilizzando quali strumenti di comunicazione mediale due social network (TWITTER - INSTAGRAM).
Twitter
Le attività previste per Twitter hanno interessato la scrittura poetica creativa, favorita dalle caratteristiche intrinseche del social media. I temi affrontati, con cadenza settimanale, hanno permesso l’esplorazione di figure retoriche e forme testuali, nello specifico:
I settimana: ANAFORA;
II settimana: ALLITTERAZIONE;
III settimana: METAFORA;
IV settimana: HAIKU & LIMERICK.
Prima settimana di gioco
L’anafora (dal greco anaphorá, ripetizione) è una figura retorica che consiste nella ripetizione in principio di verso dello stesso termine o dello stesso gruppo di parole, all’inizio di frasi o di versi successivi, per sottolineare un particolare concetto o idea”. (rielaborazione della definizione presente nel Dizionario della lingua italiana G. Devoto, G.C. Oli, Le Monnier) Dante, di cui festeggiamo i 700 anni dalla morte, ne è il massimo esperto!
Un classico:
"Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l’etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente."
Dante, Inferno, Canto III
TUTORIAL UTILIZZATI
Per introdurre la presentazione della figura retorica alla classe sono stati utilizzati i seguenti tutorial:
https://youtu.be/aUbx3xQ7XxE
https://youtu.be/PK4jsLLWR-E



PrevNext