Book Creator

Elaborato

by Giuseppina Saglimbene

Pages 2 and 3 of 30


SPECIALIZZAZIONE TFA
PRIMARIA VI CICLO
ANNO ACCADEMICO 2020/21

IV GRUPPO PRIMARIA
SAGLIMBENE GIUSEPPINA
Prof. delle TIC
R. Chiantia
Direttrice del corso
Prof.ssa P. Mulè
Loading...
L'IMPORTANZA DELLE TIC IN UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Loading...
Loading...
Loading...
L'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei contesti di apprendimento promuove la motivazione, la partecipazione e l'interazione; aiuta inoltre a mantenere l'attenzione e favorisce lo sviluppo dell'autostima, questa è la prospettiva di una didattica inclusiva.
Loading...
PERCORSO FORMATIVO CON LE TIC
L'INSEGNANTE TI PRENDE PER MANO, TI APRE LA MENTE, TI TOCCA IL CUORE
In questo corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, con il laboratorio delle TIC, ho avuto modo di conoscere e sperimentare software con le varie applicazioni, che sicuramente hanno arricchito la mia professionalità e mi aiuteranno nel saper gestire le varie difficoltà degli alunni che incontrerò.
IL MIO PADLET
Il Padlet è una “bacheca virtuale”.
SECONDA PARTE
LE STAGIONI RUOTANO
DISCIPLINE
Storia, Italiano, Educazione Civica
COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale
Competenza personale, sociale e capacità d'imparare ad imparare
Competenza in maniera di cittadinanza
OBIETTIVI
Attraverso i vari Software che ho utilizzato la classe è riuscita ad
acquisire il concetto di Tempo Ciclico, cioè il tempo che si ripete.
Ad agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme.
DESCRIZIONE DEL CASO
La classe IF è composta da 17 alunni, 8 femmine e 9 maschi, è eterogenea ed inclusiva; tra loro ci sono alunni con disabilità: EF con Deficit Cognitivo lieve ICD 10 F79 seguita dall’insegnante di sostegno per 12 ore settimanali ed è l’alunna che ho osservato durante il tirocinio. L’alunna non ha frequentato la scuola dell’infanzia; spesso si assenta; talvolta risponde in maniera sgarbata ed è e poco rispettosa dei ruoli, sovente interviene senza aspettare il proprio turno e/o senza essere interpellata senza alzare la mano per chiedere la parola o alzarsi; non riesce a relazionarsi con i compagni; il suo grado di autostima è bassissimo e non sempre porta a termine l’attività proposta; raggiunge obiettivi minimi d’apprendimento.  
PRIMA ATTIVITA'
La classe sarà disposta in Circle Time e attraverso l’attività di Brainstorming verranno scritti alla lim parole chiave dall’insegnante, relative al tempo che si ripete: la ciclicità delle stagioni e le loro caratteristiche. Verrà stimolata, in tal modo, la curiosità e la creatività degli alunni.
PrevNext